Giovedì 28 Marzo 2024

Costituito il Comitato Territoriale COVID -19

Costituito il Comitato Territoriale COVID -19 per il contrasto e il contenimento della diffusione virus Covid - 19 negli ambienti di lavoro delle aziende del Settore Terziario Distribuzione e Servizi

13/06/2020

E' stato costituito per la provincia di Catania il Comitato Territoriale per il contenimento della diffusione del virus Covid -19 negli ambienti di lavoro delle aziende del settore Terziario Distribuzione e Servizi. L'accordo è stato siglato da Confcommercio Catania e le Organizzazioni Sindacali di Filcams Fisascat e Uiltucs, con il supporto degli Enti Bilaterali, al fine di individuare e programmare azioni congiunte per la verifica e la corretta applicazione delle misure di cui al Protocollo 24 aprile 2020.
La tutela della salute e sicurezza dei nostri lavoratori è stato sin dal primo momento dello scoppio dell'emergenza sanitaria, il nostro obiettivo ed il centro delle nostre azioni. La Fase 2 è iniziata e ci stiamo avviando alla Fase 3 ed è prioritario accrescere i livelli di informazione e formazione dei lavoratori e degli operatori e realizzare azioni nell'ambito delle rispettive competenze e responsabilità. «Siamo quotidianamente in prima linea con indicazioni operative a sostegno di tutte le imprese associate per far fronte all'emergenza - commenta il presidente di Confcommercio Pietro Agen - ma occorre rafforzare l'assistenza per questo motivo potranno da oggi affidarsi al Comitato Territoriale per ottenere supporto e formazione per garantire alle aziende e ai lavoratori le corrette condizioni di sicurezza».
«La costituzione del Comitato Territoriale - per i responsabili provinciali delle oo.ss. - è un grande risultato e dimostra che lavorare insieme, fare sistema, privilegiare l'interesse generale, porta sempre risultati tangibili e proficui».
Considerato l'obbligo per le Aziende di dotarsi del Protocollo Aziendale e di costituire un Comitato Aziendale per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS, stante la particolarità del settore, connotato dalla presenza di aziende medio piccole, con la costituzione del Comitato Territoriale viene data la possibilità alle piccole aziende di dotarsi di regole per fronteggiare la pandemia con il vantaggio di contare su dei riferimenti chiari ed essenziali e sull'apporto qualificato e professionale della bilateralità del settore.
Le parti costituenti, attraverso il Comitato Territoriale, daranno alle Aziende, che invieranno la richiesta all'EBT di Catania, l'opportunità di aderire al Protocollo condiviso Provinciale per il contrasto e il contenimento della diffusione virus Covid - 19 negli ambienti di lavoro delle aziende del Settore Terziario Distribuzione e Servizi (di cui al Punto 2 dell'art. 13 del Protocollo del 24 aprile 2020).
Il Comitato Territoriale darà supporto alle Aziende aderenti all'Ente affinché il singolo protocollo aziendale sia coerente con i dettami legislativi così da consentire una prosecuzione o il riavvio delle attività aziendali garantendo ai lavoratori le corrette condizioni di sicurezza. Avrà il compito di fornire indicazioni volte al contenimento della pandemia e a prevenire il rischio di infezione nonché di indicare percorsi di formazione in favore delle aziende e dei lavoratori coinvolti dalle procedure di contrasto al contagio da Covid-19.
L'E.B.T di Catania ha inoltre deliberato l'avvio di percorsi formativi gratuiti per gli iscritti all'Ente, volte a rafforzare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, la formazione per i lavoratori, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, addetti al primo soccorso, ed altri resi obbligatori dalle vigenti norme di legge.
Per aderire e per ricevere informazioni occorre chiamare all'EBT di Catania, via Mandrà 8 Tel. 095361155, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.