Venerdì 29 Marzo 2024

Inserimento lavorativo di giovani: Tirocini Formativi con indennità a carico della Regione

30/06/2009

la Confcommercio di Catania, in partenariato con l`Isfoter, la Camera di Commercio di Catania e l`Ufficio provinciale del lavoro di Catania parteciperà all`Avviso pubblico che la Regione Siciliana, nell`ambito delle politiche per l`occupazione, ha emanato nei giorni scorsi e che consente di prendere parte all`assegnazione di risorse da inserire in azienda per un percorso di Work Experience (Esperienza lavoro).
Le aziende ospitanti, offrendo l`opportunità ai giovani di entrare in contatto con il mondo del lavoro, realizzano tra l`altro una preselezione del personale senza, peraltro, avere obblighi di assunzione.
Il rapporto posto in essere durante il periodo formativo in nessun caso può configurarsi come rapporto di lavoro, né può costituire vincolo per l`impresa al fine di una eventuale assunzione.
Possono essere inseriti in azienda giovani diplomati o qualificati in cerca di prima occupazione o disoccupati per un periodo non superiore a sei mesi; I limiti numerici previsti sono:

1. Aziende con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra 1 e 20 potranno ospitare 2 partecipanti alla work experience ;
  2. Aziende con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso fra 20 e 50 potranno ospitare 3 partecipanti alla work experience;
  3. Aziende con più di 50 dipendenti a tempo indeterminato potranno ospitare partecipanti alla work experience in misura non superiore al 10%.
Il costo è interamente a carico della Regione Siciliana e del F.S.E. e verrà corrisposta, per il periodo della work experience in azienda, a ciascun partecipante un`indennità mensile di 800,00 € lordi a condizione che il partecipante svolga il 70% dell`attività formativa prevista in azienda.
Per partecipare dovrà essere compilata la lettera di adesione, che si allega alla presente, che occorre restituire entro e non oltre il 10 luglio.

Documenti Allegati
Modulo Adesione Tirocini Formativi

Modulo di adesione ai tirocini formativi da inviare entro il 10 Luglio 2009. Scarica Apri allegato