Domenica 21 Luglio 2019
AREA CREDITO

Microcredito attraverso il fondo di Garanzia

Microcredito attraverso l`accesso diretto al Fondo di garanzia. Il click day è previsto per l`inizio di Aprile, ma ancora il Decreto attuativo non è stato pubblicato in G.U.

26/03/2015

Il Ministro dello sviluppo economico ha finalmente firmato il decreto che dispone le modalità operative di accesso diretto al Fondo di garanzia in favore delle PMI per le operazioni di microcredito.
Nonostante la notizia sia stata resa nota da diverso tempo, purtroppo ad oggi non è ancora possibile prenotare online la garanzia a valere sul suddetto fondo, in quanto, il Decreto che stabilisce le modalità operative è all`esame della Corte dei Conti, in attesa di essere successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
La novità consiste nella possibilità di «prenotare direttamente la garanzia» attraverso la procedura telematica che sarà messa a disposizione sul sito www.fondodigaranzia.it.
Più in particolare, la prenotazione della garanzia effettuata, rimarrà valida per i cinque giorni lavorativi successivi, in attesa che l`azienda presenti il progetto da finanziare all`Istituto finanziatore. In relazione a quest`ultimo punto, non essendo ancora stato istituito a livello nazionale l`albo degli operatori del microcredito, le istanze di finanziamento potranno essere presentate presso gli Istituti bancari.
Per ulteriori info e chiarimenti, contattare l`area legale di Confcommercio Catania al n.095/7310734 o scrivere a chiara.corsaro@confcommercio.ct.it

   Seguici su Facebook