Venerdì 19 Aprile 2024

FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI

La Regione Sicilia finanzia la formazione degli apprendisti, obbligatoria su tutto il territorio regionale, attraverso l`erogazione dei voucher formativi.

Catania, 04/10/2019

La Regione Sicilia finanzia la formazione degli apprendisti, obbligatoria su tutto il territorio regionale, attraverso l'erogazione dei voucher formativi.

Si evidenzia che la formazione per l'apprendistato professionalizzante si articola in formazione di tipo professionalizzante, a cura dell'impresa, e formazione per l'acquisizione di competenze base e trasversali, disciplinata dalla Regione.

La richiesta dei voucher, sotto forma di delega, può essere presentata alla Confcommercio di Catania mediante la compilazione di un modulo contente i dati dell'apprendista e del datore di lavoro, a cui allegare le copie dei documenti di riconoscimento del datore di lavoro e dell'apprendista.

Possono accedere al finanziamento della formazione gli apprendisti che hanno i seguenti requisiti:

a) essere residenti nella Regione Siciliana;

b) essere di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, tranne che per i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità o beneficiari di un trattamento di disoccupazione per i quali non sussiste alcun limite di età;

c) essere titolari di un contratto di apprendistato professionalizzante;

d) essere occupati in imprese operanti in tutti i settori di attività con sedi operative nel territorio della Regione Siciliana.

Referente per l'apprendistato: dott.ssa Antonella Colavito 095/7310719 - antonella.colavito@confcommercio.ct.it