Lunedì 10 Agosto 2020
NOTIZIE

CONVEGNO : L'IMPRESA LEVA PER LO SVILUPPO LOCALE

Giorno 29 giugno p.v. la Confcommercio organizza a Scordia in Via Statuto, presso il Centro di Aggregazione Giovanile,un convegno/seminario dal titolo l'Impresa leva per lo sviluppo locale. Il convegno si articolerà in due momenti, il primo inizierà alle ore 19,00, si rivolge a coloro i quali vogliono avviare un'impresa, vedrà la partecipazione di una rappresentante di Invitalia, la dr.ssa Rosalba Chirieleison, che parlerà delle tre misure di finanziamento offerte da Invitalia ai giovani Imprenditori e cioè Lavoro Autonomo "Prestito d'Onore", Franchising e Microimpresa, il secondo invece registrerà la presenza del dr. Pietro Agen che relazionerà sui finanziamenti a tasso agevolato per le imprese ed il ruolo dei consorzi fidi, concluderà i lavori il Prof. Rosario Faraci docente della Facoltà di Economia di Catania, il quale parlerà di come gestire un'impresa nei momenti di recessione economica e le possibili vie d'uscita.

AREA FORMAZIONE   Martedì, 05 Giugno 2012

LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE NELL'ERA DEL WEB 2.0. SCENARI ED OPPORTUNITÀ

Grande riscontro tra gli operatori del settore ha ottenuto il seminario dal titolo «VIAGGIARE 2.0 Le nuove forme di comunicazione nell'era del web 2.0. - scenari ed opportunità» organizzato da Confcommercio, Isfoter, Fiavet ed EDU.training società di progettazione e consulenza aziendale, che ha visto protagoniste le Agenzie di Viaggio della Provincia di Catania. Ad apertura dei lavori il Vice Direttore Generale di Confcommercio Catania Giuseppe Cusumano ha spiegato l`importanza dell`iniziativa e i risultati che il Sistema Confcommercio desidera raggiungere in questo particolare segmento del settore turismo. Il seminario è stato tenuto da due esperti del settore, i professori Rosario Faraci, ordinario di economia e gestione delle imprese e Benedetto Puglisi, docente di marketing turistico presso l`Università di Catania, che hanno illustrato con estrema chiarezza l`evoluzione subìta dal comparto delle Agenzie di Viaggio, le quali, sempre più, si vedono sostituite nel loro ruolo dall`uso di internet da parte dei turisti. «L`agente di viaggio - hanno detto i due esperti - è andato in crisi con l`avvento di Internet, ma in realtà il suo ruolo è in fase di rivalutazione, tanto da essere considerato un imprenditore specializzato, un «consulente del viaggio» in grado di fornire servizi e assistenza di altissima qualità. L`Agente di viaggio che si occupa di attività di incoming ed outgoing, deve necessariamente rivedere la sua funzione alla luce dell`innovazione tecnologica e riconvertirsi in un vero e proprio certificatore della qualità del prodotto turistico, utilizzando Internet quale strumento per rafforzare il suo ruolo di consulente di viaggio». Il seminario ha rappresentato l`occasione per discutere delle problematiche della categoria che ancora oggi è regolamentata da una legge risalente al 1936 e della necessità di prevedere eventuali possibili convenzioni con Istituti ed Enti per abbattere i costi aziendali che diventano sempre più insostenibili. A conclusione dei lavori il Vice Direttore Generale della Confcommercio di Catania si è dichiarato soddisfatto dell`incontro, della partecipazione e dei suggerimenti positivi che sono emersi dal confronto. «Due sono gli obiettivi che adesso dobbiamo raggiungere -, ha concluso Cusumano - il primo è quello di calibrare un`azione sindacale e di offerta di servizi sempre più rispondenti alle necessità della categoria e l`organizzazione di altri incontri dai quali potranno emergere ulteriori suggerimenti utili a pianificare possibili attività future a vantaggio del settore, il secondo consiste nell` organizzare percorsi formativi attraverso l`utilizzo di fondi interprofessionali utili e necessari alla crescita professionale e qualitativa delle imprese».

AREA SINDACALE   Venerdì, 24 Febbraio 2012

SEMINARIO : VIAGGIARE 2.0 LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE

La CONFCOMMERCIO, l'ISFOTER, la FIAVET e la EDU.training organizzano per Giovedì 23 Febbraio p.v. alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze di Confcommercio in Via Mandrà n. 8 - Catania, un seminario dal tema : "VIAGGIARE 2.0 Le nuove forme di comunicazione nell'era del web 2.0. - scenari ed opportunità". Il seminario è rivolto alle Agenzie di Viaggio ed ai Tour operators. Relatori : Prof. Faraci e Prof. Benedetto Puglisi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 095.7310728 (dr. Giuseppe Cusumano) e-mail : giuseppe.cusumano@confcommercio.ct.it

  Giovedì, 09 Febbraio 2012

LINA BASSO È LA PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO SCORDIA

Giorno 16 dicembre si è costituito il Consiglio Direttivo della Confcommercio di Scordia. Prima di procedere alle operazioni di voto, che hanno avuto inizio alle ore 15,00 e si sono concluse alle ore 19,30, si è tenuta un`assemblea, con i commercianti presenti, nell`ambito della quale la delegata cittadina Maria Pina Gambera ed il Vice Direttore Generale di Confcommercio Catania Giuseppe Cusumano, hanno presentato ai candidati alla carica di consigliere e Presidente l`opportunità di poter esercitare azioni sindacali a tutela degli interessi e delle problematiche del tessuto imprenditoriale scordiense, i servizi e le agevolazioni offerti agli associati Confcommercio. Al termine della votazione sono risultati eletti Presidente Lina Basso e componenti del direttivo Francesca Amato, Alessandra Arcidiacono, Luigi Corsaro, Maria Rosa D`imprima, Agnese Gambera, Alessandro La Ferlita, Massimo Faraci, Filippo Spatone. La neo eletta Presidente Basso dopo la sua proclamazione ha ringraziato gli associati, che con il loro voto l`hanno sostenuta, per la fiducia che le hanno voluto accordare, ha dichiarato inoltre di voler, insieme al direttivo, rilanciare la Confcommercio di Scordia puntando su una maggiore comunicazione con le imprese cittadine, incentivare l`attività di formazione, creare i Sindacati di categoria per la crescita della rete di relazioni sul territorio, accrescere il rapporto di relazioni con le Istituzioni comunali, i servizi di Patronato, la consulenza alle imprese, l`organizzazione di eventi e di convegni per l`informazione e la formazione imprenditoriale. L`obiettivo, ha inoltre sottolineato, sarà quello di creare un`Organizzazione più vicina, alle esigenze ed alle attese delle imprese della città.

AREA SINDACALE   Venerdì, 16 Dicembre 2011

CENTRI COMMERCIALI NATURALI - QUALE FUTURO? LUNEDÌ 18 OTTOBRE ALLE ORE 10,00 PRESSO IL SALONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CATANIA

Si terrà lunedì 18 Ottobre alle ore 10,00 il convegno «Centri Commerciali Naturali - Quale futuro?» organizzato dalla Confcommercio di Catania, presso il Salone della Camera di Commercio di Catania.

INIZIATIVE   Venerdì, 08 Ottobre 2010
   Seguici su Facebook