Giovedì 18 Luglio 2019
NOTIZIE

LE NUOVE REGOLE PER IL PORTO D`ARMI NEL CONVEGNO ORGANIZZATO DAL DIPARTIMENTO SICUREZZA DI CONFCOMMERCIO

Cambiano le regole per il rilascio del porto d`armi, anche per uso sportivo. Non senza qualche difficoltà in più per gli utenti. Relatori altamente qualificati si sono dati appuntamento presso la Sala Filippo Raciti del X Reparto Mobile della Polizia di Stato per un convegno dal titolo “La disciplina della certificazione dei requisiti psico-fisici necessari per il rilascio e il rinnovo delle licenze di porto d`armi fra luci e ombre.”

INIZIATIVE   Mercoledì, 29 Novembre 2017

IL DIPARTIMENTO SICUREZZA DI CONFCOMMERCIO AL CONVEGNO SU SAFETY AND SECURITY

Si è tenuto presso la Biblioteca comunale di Paternò il convegno organizzato dalla presidentessa del Rotary Club Paternò Alto Simeto, Dott. ssa Gabriella Caruso, che ha concluso l`anno sociale coniugando due temi di estremo rilievo: quelli della Safety e della Security.

INIZIATIVE   Venerdì, 30 Giugno 2017

CONVEGNO “L`AGROALIMENTARE TRA TERRITORIO ED OPPORTUNITÀ”

Organizzato dalla Confcommercio di Misterbianco il convegno vuole puntare l`attenzione sul settore agroalimentare come opportunità di sviluppo con ottime ricadute sul territorio.

INIZIATIVE   Giovedì, 27 Ottobre 2016

CONVEGNO: CRISI DA INDEBITAMENTO: C`È UN RIMEDIO?

Confcommercio Catania, attraverso i suoi uffici fornirà consulenza alle aziende che vorranno gestire le crisi aziendali. A tal proposito lunedì 22 settembre alle ore 9.30 presso il salone della Camera di Commercio di Catania si terrà il convegno «Crisi da sovraindebitamento: c'è un rimedio?«.

AREA CREDITO   Martedì, 16 Settembre 2014

IL 21 FEBBRAIO CONVEGNO SULLA LEGALITÀ A CATANIA: «L`ETICA NELLE PROFESSIONI E NELLE ISTITUZIONI»

Si terrà Venerdì 21 Febbraio l'iniziativa L`etica nelle professioni e nelle istituzioni organizzato dal Comitato Premio Giorgio Ambrosoli di Catania in collaborazione con Transparence International Italia, la Confcommercio di Catania e le Associazioni Antiracket Antiusura del Sistema Confcommercio Catania e con l'Ordine Forense di Catania, la sezione di Catania dell'Associazione Nazionale Magistrati, e l'Università di Catania.

INIZIATIVE   Mercoledì, 12 Febbraio 2014

CONVEGNO A SAN GIOVANNI LA PUNTA

La Confcommercio Imprese per l`Italia di San Giovanni La Punta, con il patrocinio del Comune, organizza il convegno “L`unione fa l`impresa.Potenzialità e opportunità di crescita del territorio”

INIZIATIVE   Venerdì, 14 Giugno 2013

LA CONFCOMMERCIO DI SCORDIA, LA COFIAC E L`UNICREDIT BANCA ORGANIZZANO UN CONVEGNO DAL TITOLO : ACCESSO AI FINANZIAMENTI CON I FONDI JEREMIE.

Interverranno per il sistema Confcommercio il dr. Pietro Agen ed il dr. Giuseppe Cusumano, per l'Unicredit Banca il dr. Luigi Brandolani, il dr. Giuseppe Di Giacomo ed il dr. Agrippino Gulizia.

  Venerdì, 03 Maggio 2013

LA PIANIFICAZIONE ENERGETICA NELL'AREA COMMERCIALE DI MISTERBIANCO IN UN CONVEGNO ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE DEI COMMERCIANTI

Dopo il periodo di commissariamento guidato dal dott. Domenico Ambra è stato rinnovato nei giorni scorsi il direttivo della Confcommercio di Misterbianco. A ricoprire la carica di presidente è stata eletta Giovanna Giuffrida, titolare di un`azienda di servizi turistici, che nella precedente gestione era stata vice presidente dell`associazione.

INIZIATIVE   Mercoledì, 10 Ottobre 2012

CONVEGNO DI ISFOTER E CONFCOMMERCIO SULLIMPRENDITORIALITA GIOVANILE

Proseguono le attività di incontro organizzate da Isfoter e Confcommercio Catania, questa è stata la volta del Comune di Vizzini la cui Aula Consiliare ha ospitato i relatori del convegno dal tema : «L`imprenditorialità giovanile e le opportunità di sviluppo locale». Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Vizzini Arch. Marco Aurelio Sinatra, il quale ha sottolineato l`importanza di questi momenti di informazione alle Imprese e agli aspiranti Imprenditori, il ruolo del Comune ha detto <>, uno sportello informa giovani che avrà una funzione di sviluppo e di crescita del territorio. A seguire l`intervento del Vice Direttore Generale di Confcommercio Catania dr. Giuseppe Cusumano caratterizzato da due momenti il primo rivolto a chi vuole avviare un`impresa ed il secondo a chi ha già un`impresa, ha iniziato la sua relazione parlando delle misure di finanziamento di Invitalia, la società che per conto della Regione Siciliana, concede finanziamenti a coloro i quali vogliono avviare nuove iniziative imprenditoriali e ha illustrato ai tanti giovani presenti nella sala del Consiglio del Comune di Vizzini, le tre misure, il Lavoro Autonomo (Prestito d`Onore), la Microimpresa ed il Franchising, ha inoltre descritto le modalità di accesso attraverso la stesura di un business plan descrittivo del progetto d`impresa, i requisiti soggettivi e professionali richiesti e le tipologie di intervento operativo, hai poi parlato della possibilità di accedere al credito per le imprese attraverso la garanzia dei Consorzi Fidi di Confcommercio «Cofiac» e Confidi Confcommercio», soffermandosi sulle richieste delle diverse forme tecniche bancarie che vanno dal prestito chirografario, alla facoltà di scoperto, all`anticipo su fatture, sul mutuo ipotecario, ha voluto sottolineare i tassi di interesse agevolato e la velocità dei tempi di erogazione. A seguire il dr. Giuseppe Giansiracusa Presidente Provinciale di Lega Cooperative, che invece ha focalizzato il suo intervento sul ruolo delle cooperative, sulle possibilità di costituzione e sulle leggi di finanziamento specifiche con l`Ircac e con il fondo mutualistico riuscendo a garantire alle nuove cooperative finanziamenti fino a 100.000,00 euro. Tra i presenti in sala diversi consiglieri comunali ed il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Vizzini Vito Cassone.

INIZIATIVE   Giovedì, 12 Luglio 2012

CONVEGNO : COME CAMBIA IL LAVORO

La riforma del lavoro è legge. Tante le novità contenute nel provvedimento, l'apprendistato, il tempo determinato, i licenziamenti disciplinari, il licenziamenti per motivi economici, il lavoro a chiamata, i contratti a progetto, questi sono alcuni degli argomenti che verranno trattati nel convegno organizzato dall'EBT Catania giorno 18 Luglio 2012 alle ore 09,00 presso la Sala delle Adunanze della Camera di Commercio di Catania e che vedrà la partecipazione di personaggi illustri del mondo del lavoro. Dopo i saluti del Vice Presidente Nazionale di Confcommercio dr. Pietro Agen, interverrà il dr. Francesco Rivolta Direttore Generale Confcommercio Nazionale, dr. Gabriele Fiorino Segretario Nazionale UilTucs, dr. Pierangelo Raineri Presidente Nazionale EBT, dr. Giovanni Pirulli Segretario Nazionale Fisascat Cisl.

AREA LAVORO   Mercoledì, 11 Luglio 2012

CONVEGNO : L'IMPRESA LEVA PER LO SVILUPPO LOCALE

Giorno 29 giugno p.v. la Confcommercio organizza a Scordia in Via Statuto, presso il Centro di Aggregazione Giovanile,un convegno/seminario dal titolo l'Impresa leva per lo sviluppo locale. Il convegno si articolerà in due momenti, il primo inizierà alle ore 19,00, si rivolge a coloro i quali vogliono avviare un'impresa, vedrà la partecipazione di una rappresentante di Invitalia, la dr.ssa Rosalba Chirieleison, che parlerà delle tre misure di finanziamento offerte da Invitalia ai giovani Imprenditori e cioè Lavoro Autonomo "Prestito d'Onore", Franchising e Microimpresa, il secondo invece registrerà la presenza del dr. Pietro Agen che relazionerà sui finanziamenti a tasso agevolato per le imprese ed il ruolo dei consorzi fidi, concluderà i lavori il Prof. Rosario Faraci docente della Facoltà di Economia di Catania, il quale parlerà di come gestire un'impresa nei momenti di recessione economica e le possibili vie d'uscita.

AREA FORMAZIONE   Martedì, 05 Giugno 2012

CONVEGNO «IL RINNOVO DEL CCNL TERZIARIO DISTRIBUZIONE E SERVIZI»

La Confcommercio di Catania, in collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro up di Catania e con il patrocinio dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Catania presso lo Sheraton hotel di Acicastello organizza giorno 8 LUGLIO 2011 alle ore 9.30 un Convegno sul Nuovo Contratto di Lavoro del settore Terziario, distribuzione e Servizi.

AREA LAVORO   Giovedì, 30 Giugno 2011

A TAORMINA IL CONVEGNO REGIONALE GIOVANI IMPRENDITORI

Grande successo e ottima risposta di pubblico al convegno dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Sicilia

INIZIATIVE   Martedì, 21 Giugno 2011

CONVEGNO REGIONALE DEI GIOVANI IMPRENDITORI

Venerdi 17 giugno 2011, presso l`Hotel Capotaormina, avrà luogo il primo convegno regionale organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori Sicilia di CONFCOMMERCIO imprese per l`italia.

  Martedì, 14 Giugno 2011

CONVEGNO LOTTA AL RACKET, ALL'USURA E ALLE ILLEGALITÀ DIFFUSE: LA RISPOSTA DELO STATO

Organizzato dall'associazione antiracket - antiusura "Rocco Chinnici" del Sistema Confcommercio, con il supporto della Confcommercio di Misterbianco e in collaborazione con la sezione catanese dell'ANM, si terrà domenica 29 maggio alle ore 10.00 presso il Teatro comunale di Misterbianco il convegno su "Lotta al racket, all'usura e alle illegalità diffuse: la risposta delo Stato"

  Mercoledì, 11 Maggio 2011

II° CONVEGNO NAZIONALE ASSOTEMPORARY - TEMPORARY SHOP E BUSINESS CENTER: COME CAMBIA IL MONDO DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI NELLA SOCIETÀ CON - TEMPORANEA

Assotemporary, l`Associazione nata nel 2008 in seno a Confcommercio Milano per promuovere e coordinare il nuovo fenomeno dei Temporary Shop, arriva anche in Sicilia e ad accoglierla è proprio Confcommercio Catania.

INIZIATIVE   Giovedì, 21 Ottobre 2010

CONVEGNO CONTRASTO ESTORSIONE E USURA

Lo scorso 18 giugno, presso il Salone Comunale di Riposto, si è tenuto il convegno «Contrasto estorsione e usura», organizzato dall`Associazione antiracket e antiusura «Ugo Alfino» del Sistema Confcommercio Catania assieme a Addiopizzo Catania e all`Associazione Commercianti di Riposto.

  Giovedì, 15 Luglio 2010

CONVEGNO SUL SISTRI

Si terrà venerdì 26 marzo presso la Camera di Commercio di Catania il convegno sul SISTRI (SISTEMA DI TRACCIABILITA` DEI RIFIUTI) entrato in vigore il 1 marzo e che coinvolge tutte le imrpese che producono trasportano, trattano e smaltiscono rifiuti speciali.<

INIZIATIVE   Giovedì, 18 Marzo 2010

CONVEGNO SUL BANDO FINANZIAMENTI AI BED AND BREAKFAST

Alla presenza di numerosi partecipanti si è svolto oggi, 19 Ottobre,nella sede Catanese di Confcommercio il seminario sulle modalità di partecipazione al terzo bando di aiuti regionali ai bed and breakfast*,pubblicato in Gurs lo scorso 12 ottobre.Dopo il saluto del dott.Nico Torrisi, presidente della Confturismo Etnea,il dott.Franz Cannizzo,responsabile di Nuovaimpresa,ha illustrato tutti gli arti

SEZIONI   Venerdì, 19 Ottobre 2007

CONVEGNO SUI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE ATTRAVERSO I CONSORZI FIDI ALLA LUCE DI BASILEA 2

Si è svolto il 13 aprile il convengo organizzato dalla Confcommercio di Zafferana con il patrocinio del Comune di Zafferana Etnea per far conoscere le novità introdotte da Basilea 2 a cui dovranno necessariamente fare riferimento tutti gli Istituti Bancari, soprattutto nell`ipotesi di concessione del credito alle imprese.

SEZIONI   Domenica, 13 Maggio 2007
   Seguici su Facebook