Lunedì 25 Giugno 2018
NOTIZIE

AVVISO 7/2015 - “SOSTEGNO ALL`AUTOIMPIEGO E ALL`AUTOIMPRENDITORIALITÀ”

Al fine di sostenere i giovani NEET nell`apertura della loro attività, viene data la possibilità di seguire un percorso formativo di 80 ore in cui il candidato potrà approfondire le conoscenze riguardanti l`avvio dell`impresa.

AREA FORMAZIONE   Martedì, 19 Giugno 2018

LA SFIDA DEI GIOVANI IMPRENDITORI NELLA SOCIETÀ DEL CAMBIAMENTO

Facilitare l`approccio al mondo del lavoro individuando le caratteristiche psico-sociali dei giovani e abituarli a pensarsi come risorse. Un progetto sui giovani e per i giovani, quello presentato stamattina in Confcommercio dal Delegato per la Sicurezza Cav. Francesco Zaccà

INIZIATIVE   Mercoledì, 14 Marzo 2018

RESTO AL SUD, NUOVI INCENTIVI PER UNDER 35 DEL MEZZOGIORNO

La misura di incentivi per l`autoimprenditorialità “Resto al Sud” ed il Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia 2014-2020 saranno presentati da Nuovaimpresa presso la sede di Confcommercio Catania, Venerdì 26 Gennaio 2018, dalle ore 9,00.

INIZIATIVE   Lunedì, 22 Gennaio 2018

DESTINAZIONETNA, A LINGUAGLOSSA L`APPUNTAMENTO PROMOSSO DAI GIOVANI IMPRENDITORI

Si rinnova il 20 Ottobre l`appuntamento con #destinazioneEtna, l`evento annuale promosso dai Giovani Imprenditori Confcommercio Catania impegnati nel rilancio economico e turistico del comprensorio etneo. Quest`anno sarà il Comune di Linguaglossa ad ospitare, presso il Convento dei Padri Domenicani - Casa San Tommaso D`Aquino, l`intensa giornata di confronto che coinvolgerà il mondo istituzionale, imprenditoriale e accademico

INIZIATIVE   Martedì, 17 Ottobre 2017

GUIDIAMO IL TURISMO A CALTAGIRONE

Sarà Caltagirone il prossimo comune protagonista del progetto “GuidiAmo il turismo”

INIZIATIVE   Mercoledì, 05 Luglio 2017

NUOVE IMPRESE A TASSO 0 CON GLI INCENTIVI PER GIOVANI E DONNE

Il 15 Gennaio 2016, alle ore 9.00, in via Mandrà n.13 a Catania presso la sede di Nuovaimpresa, il servizio di assistenza alla creazione d'impresa e delle Pmi Siciliane, si terrà un seminario tecnico su "NUOVE IMPRESE A TASSO 0", l'incentivo per i giovani e le donne fino a 35 anni di età

INIZIATIVE   Martedì, 12 Gennaio 2016

CONFCOMMERCIO: IL MONDO IMPRENDITORIALE INCONTRA L`UNIVERSITÀ

Grande interesse verso il mondo dell`imprenditoria sta mostrando l`Università di Catania che, riprendendo un accordo di partnership firmato con Confcommercio provinciale alcuni anni fa, vuole avviare progetti di sviluppo che coinvolgano studenti e imprenditori all`insegna di una nuova e più proficua collaborazione.

INIZIATIVE   Lunedì, 10 Novembre 2014

MISSIONE IMPRENDITORIALE IN BRASILE SAN PAOLO E BELO HORIZONTE 29 SETTEMBRE - 3 OTTOBRE 2014

Il Consorzio Camerale per l`Internazionalizzazione e la Camera di Commercio di Catania organizzano, dal 29 settembre al 3 ottobre 2014 una missione imprenditoriale in Brasile con tappe a San Paolo e Belo Horizonte.

INIZIATIVE   Venerdì, 25 Luglio 2014

MISSIONI IMPRENDITORIALI IN TURCHIA ED IRAQ

Il Consorzio Camerale per l`internazionalizzazione organizza due missioni imprenditoriali in Turchia (4-7 Maggio 2014) ed Iraq (7-11 Maggio 2014) dedicate al settore della casa e dell`edilizia.

INIZIATIVE   Mercoledì, 19 Marzo 2014

CON SMART&START NUOVE OPPORTUNITÀ IMPRENDITORIALI

Nuove opportunità per chi vuole realizzare idee imprenditoriali.Un regime di aiuti economici per favorire la nascita di nuove imprese nel mezzogiorno.Questo il pacchetto a sostegno dell`imprenditoria innovativa varato dal Ministero dello Sviluppo economico.

INIZIATIVE   Giovedì, 01 Agosto 2013

CONVEGNO DI ISFOTER E CONFCOMMERCIO SULLIMPRENDITORIALITA GIOVANILE

Proseguono le attività di incontro organizzate da Isfoter e Confcommercio Catania, questa è stata la volta del Comune di Vizzini la cui Aula Consiliare ha ospitato i relatori del convegno dal tema : «L`imprenditorialità giovanile e le opportunità di sviluppo locale». Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Vizzini Arch. Marco Aurelio Sinatra, il quale ha sottolineato l`importanza di questi momenti di informazione alle Imprese e agli aspiranti Imprenditori, il ruolo del Comune ha detto <>, uno sportello informa giovani che avrà una funzione di sviluppo e di crescita del territorio. A seguire l`intervento del Vice Direttore Generale di Confcommercio Catania dr. Giuseppe Cusumano caratterizzato da due momenti il primo rivolto a chi vuole avviare un`impresa ed il secondo a chi ha già un`impresa, ha iniziato la sua relazione parlando delle misure di finanziamento di Invitalia, la società che per conto della Regione Siciliana, concede finanziamenti a coloro i quali vogliono avviare nuove iniziative imprenditoriali e ha illustrato ai tanti giovani presenti nella sala del Consiglio del Comune di Vizzini, le tre misure, il Lavoro Autonomo (Prestito d`Onore), la Microimpresa ed il Franchising, ha inoltre descritto le modalità di accesso attraverso la stesura di un business plan descrittivo del progetto d`impresa, i requisiti soggettivi e professionali richiesti e le tipologie di intervento operativo, hai poi parlato della possibilità di accedere al credito per le imprese attraverso la garanzia dei Consorzi Fidi di Confcommercio «Cofiac» e Confidi Confcommercio», soffermandosi sulle richieste delle diverse forme tecniche bancarie che vanno dal prestito chirografario, alla facoltà di scoperto, all`anticipo su fatture, sul mutuo ipotecario, ha voluto sottolineare i tassi di interesse agevolato e la velocità dei tempi di erogazione. A seguire il dr. Giuseppe Giansiracusa Presidente Provinciale di Lega Cooperative, che invece ha focalizzato il suo intervento sul ruolo delle cooperative, sulle possibilità di costituzione e sulle leggi di finanziamento specifiche con l`Ircac e con il fondo mutualistico riuscendo a garantire alle nuove cooperative finanziamenti fino a 100.000,00 euro. Tra i presenti in sala diversi consiglieri comunali ed il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Vizzini Vito Cassone.

INIZIATIVE   Giovedì, 12 Luglio 2012

CON LA S.C.I.A SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ SEMPLIFICATO L'AVVIO DELL'ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE

Dal primo agosto 2010 la Dichiarazione di inizio attività (D.I.A.) viene sostituita dalla Segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), che permette di avviare una qualunque attività di impresa con un`unica - preventiva - comunicazione in cui si autocertifica il possesso di tutti i requisiti previsti dalle normative di settore.

AREA LEGALE   Lunedì, 13 Settembre 2010

SEMINARIO IMPRENDITORIA FEMMINILE

Nuovaimpresa nell'ambito dei propri servizi di formazione,assistenza e consulenza tecnica a favore dell'imprenditoria femminile,organizza un seminario gratuito rivolto alle potenziali imprenditrici, alle imprenditrici, agli enti locali,agli organismi interessati alle politiche per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile.Il seminario si svolgerà Venerdi' 6 Luglio 2007,alle ore 8,30 presso la sede

CREDITO   Domenica, 24 Giugno 2007

FIRMATO IL DECRETO PER IL BANDO DELLA L. 215/1992 - IMPRENDITORIA FEMMINILE

La *Confcommercio* informa che è stato firmato, ed è in attesa di essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, il decreto con cui vengono fissati i termini per la concessione di agevolazioni a favore dell`imprenditoria femminile, previste dalla legge 215/1992.La dotazione finanziaria complessiva è pari a 88,5 milioni di euro, di cui 12 milioni di cofinanziamento da parte delle Regioni, ed è volta a

CREDITO   Martedì, 13 Dicembre 2005
   Seguici su Facebook