Martedì 19 Marzo 2024

NUOVA CONVENZIONE TRA CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L`ITALIA DI CATANIA E L`ETNA DIGITAL ACADEMY

Un accordo che consentirà agli studenti che frequentano i corsi dell'Academy di espletare tirocini di orientamento e formazione presso l'associazione dei commercianti di Catania.

CONVENZIONI   Giovedì, 28 Marzo 2019

UNICREDIT: WEB SEMINAR PER LE IMPRESE

Nell`ambito di Go International!The Unicredit learning experience! il nuovo programma incentrato sui temi dell`export e dell` internazionalizzazione, messo gratuitamente a disposizione delle imprese orientate all`export, Unicredit organizza a Catania il primo Web Seminar su “La contrattualistica internazionale”.

INIZIATIVE   Giovedì, 11 Settembre 2014

Siglata convenzione tra la Confcommercio e La Fenice Srl, società operante nel settore della telefonia fissa e mobile. L'accordo consentirà agli associati del sistema Confcommercio di ricevere consulenze gratuite sul loro attuale profilo commerciale e di usufruire di benefit e scontistiche. Le condizioni agevolate sono riservate agli associati Confcommercio che sottoscriveranno servizi di telefonia fissa e mobile con i marchi 3 e Fastweb. Per qualsiasi info è possibile contattare il responsabile Alessio Cucè ai seguenti indirizzi e-mail e telefonici: alessio.cuce@lafenicesrl.biz , 3939589398.

CONVENZIONI   Mercoledì, 20 Giugno 2012

LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE NELL'ERA DEL WEB 2.0. SCENARI ED OPPORTUNITÀ

Grande riscontro tra gli operatori del settore ha ottenuto il seminario dal titolo «VIAGGIARE 2.0 Le nuove forme di comunicazione nell'era del web 2.0. - scenari ed opportunità» organizzato da Confcommercio, Isfoter, Fiavet ed EDU.training società di progettazione e consulenza aziendale, che ha visto protagoniste le Agenzie di Viaggio della Provincia di Catania. Ad apertura dei lavori il Vice Direttore Generale di Confcommercio Catania Giuseppe Cusumano ha spiegato l`importanza dell`iniziativa e i risultati che il Sistema Confcommercio desidera raggiungere in questo particolare segmento del settore turismo. Il seminario è stato tenuto da due esperti del settore, i professori Rosario Faraci, ordinario di economia e gestione delle imprese e Benedetto Puglisi, docente di marketing turistico presso l`Università di Catania, che hanno illustrato con estrema chiarezza l`evoluzione subìta dal comparto delle Agenzie di Viaggio, le quali, sempre più, si vedono sostituite nel loro ruolo dall`uso di internet da parte dei turisti. «L`agente di viaggio - hanno detto i due esperti - è andato in crisi con l`avvento di Internet, ma in realtà il suo ruolo è in fase di rivalutazione, tanto da essere considerato un imprenditore specializzato, un «consulente del viaggio» in grado di fornire servizi e assistenza di altissima qualità. L`Agente di viaggio che si occupa di attività di incoming ed outgoing, deve necessariamente rivedere la sua funzione alla luce dell`innovazione tecnologica e riconvertirsi in un vero e proprio certificatore della qualità del prodotto turistico, utilizzando Internet quale strumento per rafforzare il suo ruolo di consulente di viaggio». Il seminario ha rappresentato l`occasione per discutere delle problematiche della categoria che ancora oggi è regolamentata da una legge risalente al 1936 e della necessità di prevedere eventuali possibili convenzioni con Istituti ed Enti per abbattere i costi aziendali che diventano sempre più insostenibili. A conclusione dei lavori il Vice Direttore Generale della Confcommercio di Catania si è dichiarato soddisfatto dell`incontro, della partecipazione e dei suggerimenti positivi che sono emersi dal confronto. «Due sono gli obiettivi che adesso dobbiamo raggiungere -, ha concluso Cusumano - il primo è quello di calibrare un`azione sindacale e di offerta di servizi sempre più rispondenti alle necessità della categoria e l`organizzazione di altri incontri dai quali potranno emergere ulteriori suggerimenti utili a pianificare possibili attività future a vantaggio del settore, il secondo consiste nell` organizzare percorsi formativi attraverso l`utilizzo di fondi interprofessionali utili e necessari alla crescita professionale e qualitativa delle imprese».

AREA SINDACALE   Venerdì, 24 Febbraio 2012

SEMINARIO : VIAGGIARE 2.0 LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE

La CONFCOMMERCIO, l'ISFOTER, la FIAVET e la EDU.training organizzano per Giovedì 23 Febbraio p.v. alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze di Confcommercio in Via Mandrà n. 8 - Catania, un seminario dal tema : "VIAGGIARE 2.0 Le nuove forme di comunicazione nell'era del web 2.0. - scenari ed opportunità". Il seminario è rivolto alle Agenzie di Viaggio ed ai Tour operators. Relatori : Prof. Faraci e Prof. Benedetto Puglisi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 095.7310728 (dr. Giuseppe Cusumano) e-mail : giuseppe.cusumano@confcommercio.ct.it

Giovedì, 09 Febbraio 2012