Venerdì 19 Luglio 2019
NOTIZIE

Lavoro: Tirocini Formativi

La Confcommercio ha siglato, con l`Assessorato Regionale al Lavoro-Agenzia Regionale per l`Impiego, la Convenzione Quadro su Tirocini di Formazione e Orientamento che consentirà, alle Aziende associate alla Confcommercio, l`attivazione dei tirocini formativi rivolgendosi direttamente all`Associazione. I *tirocini formativi* costituiscono una forma di inserimento temporaneo dei *giovani* presso le

10/01/2006

La Confcommercio ha siglato, con l`Assessorato Regionale al Lavoro-Agenzia Regionale per l`Impiego, la Convenzione Quadro su Tirocini di Formazione e Orientamento che consentirà, alle Aziende associate alla Confcommercio, l`attivazione dei tirocini formativi rivolgendosi direttamente all`Associazione.
I tirocini formativi costituiscono una forma di inserimento temporaneo dei giovani presso le aziende offrendo loro l`opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro.
Le Aziende, ospitando i tirocinanti, adottano uno strumento di flessibilità del lavoro consentendo di realizzare la eventuale preselezione del personale senza, peraltro, avere obblighi di assunzione.Infatti il tirocinio formativo e di orientamento in nessun caso configura un rapporto di lavoro, né può costituire vincolo per l`impresa al fine di una eventuale assunzione.
I datori di lavori possono ospitare tirocinanti nei limiti:
1. di 1 tirocinante per le Aziende con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato;
2. non più di 2 tirocinanti contemporaneamente per le Aziende con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso fra sei e diciannove;
3. tirocinanti in misura non superiore al 10% contemporaneamente, per le Aziende con oltre 20 dipendenti a tempo indeterminato.
I tirocini formativi sono promossi a favore dei soggetti che hanno assolto l`obbligo scolastico e che risultano essere inoccupati o disoccupati.
L`Azienda potrà riconoscere al tirocinante un rimborso spese che sarà qualificabile fiscalmente come reddito assimilato a quello di lavoro dipendente. L`esclusione del rapporto di lavoro subordinato ha come conseguenza diretta l`inassoggettabilità delle prestazioni ai versamenti contributivi previdenziali.
Gli unici obblighi che gravano sull`azienda sono:
- L`assicurazione contro gli infortuni sul lavoro;
- L`assicurazione per la responsabilità civile contro terzi.
Per l`attivazione dei tirocini si invita a contattare i nostri uffici di via Mandrà n.8 Catania, tel.095 351253 interni 116, 117 e 118.

Documenti Allegati
Circolare della Confcommercio sui Tirocini Formativi

La circolare inviata alle aziende dall'area Lavoro Confcommercio catania relativa ai tirocini formativi.. Scarica Apri allegato

   Seguici su Facebook