Sabato 20 Aprile 2024

Indagine Confcommercio: Consumi ai minimi dal 2005

I consumi degli italiani, a marzo, hanno accusato una flessione annua dell'1,7%, secondo l'ufficio studi di Confcommercio si tratta del peggior dato degli ultimi tre anni e conferma il «permanere di una crisi profonda e strutturale della domanda interna».Il primo trimestre dell'anno segna, secondo le stime della Confederazione Nazionale, una flessione tendenziale dello 0,7 per cento.Per gli alimen

06/05/2008

Per gli alimentari, nonostante le festività Pasquali, la riduzione delle quantità acquistate è stata dell'1,1% (-1,7% nel primo trimestre). In controtendenza la ristorazioneche secondo la Fipe a marzo 2008 segna un +3%; bene anche le comunicazioni (+9,8%) e i prodotti per la cura della persona (+3,3%) ed Il tessile-abbigliamento con una contenuta crescita (+0,3%). Per rilanciare i consumi serve subito una riduzione della pressione fiscale e della spesa pubblica», ha sottolineato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. «La crisi è strutturale - ha detto sangalli - ed è allarme per la crescita; il clima di fiducia di imprese e famiglie negli ultimi mesi è decisamente peggiorato».