Giovedì 28 Marzo 2024

Bullismo e Cyberbullismo, conoscerlo per evitarlo - 23 aprile Istituto Carlo Gemmellaro, Catania

I dati parlano chiaro: su 15.268 ragazzi intervistati dal portale Skuola.net per la campagna educativa itinerante “Una vita da social” della Polizia Postale e delle Comunicazioni, ben 1 su 3 si è dichiarato vittima di episodi di bullismo o di cyberbullismo.

Catania, 21/04/2015

I dati parlano chiaro: su 15.268 ragazzi intervistati dal portale Skuola.net per la campagna educativa itinerante «Una vita da social» della Polizia Postale e delle Comunicazioni, ben 1 su 3 si è dichiarato vittima di episodi di bullismo o di cyberbullismo. La fascia d`età più esposta si conferma quella compresa tra i 14 ed i 17 anni, dove i «bullizzati» sono quasi 2 su 5. Questi sono alcuni numeri della ricerca svolta dal portale per conto della Polizia di Stato, che certifica anche la crescita di bulli in rosa: 1 vittima su 3 denuncia la presenza femminile tra gli aggressori.

Bullismo e cyber bullismo saranno gli argomenti al centro del convegno organizzato dall`associazione antiracket ed antiusura «Ugo Alfino» del Sistema Confcommercio che si terrà giovedì 23 aprile alle ore 9.00, all`Istituto d`Istruzione Superiore Carlo Gemmellaro di Catania.

A snocciolare i dati emersi dalla campagna «Una vita da social» e spiegare agli studenti il fenomeno del bullismo sarà proprio il dirigente compartimentale della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sicilia Orientale dott. Marcello La Bella, insieme al procuratore Capo presso il Tribunale per i minori di Catania dott.ssa Caterina Ajello. Li affiancherà il noto attore Gino Astorina.

I lavori saranno aperti dal presidente dell`associazione antiracket ed antiusura «Ugo Alfino» Maurizio Squillaci e moderati dall`insegnante dell`Istituto comprensivo Vittorino da Feltre di Catania Giuseppina Taccia.