Venerdì 19 Aprile 2024

Prorogata loperatività del Sistri

A seguito delle esigenze evidenziate nelle ultime settimane da Confcommercio - Imprese per l`Italia e dalle altre Organizzazioni imprenditoriali presso i tavoli tecnici avviati dal Ministero dell`Ambiente, è stata raggiunta un`intesa per rimodulare l`entrata in funzione del Sistri.

27/05/2011

La graduazione in chiave progressiva dell`entrata in operatività sarà utile a collaudare al meglio il sistema e aiuterà le aziende ad adeguarsi alle nuove procedure elettroniche.
Nel dettaglio, secondo l`intesa raggiunta, il Sistri entrerà in vigore:
il 1° settembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano più di 500 dipendenti, per gli impianti di smaltimento, incenerimento, etc. (circa 5.000) e per i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui superiori alle 3.000 tonnellate (circa 10.000);
il 1° ottobre 2011 produttori di rifiuti che abbiano da 250 a 500 dipendenti e «Comuni, Enti ed Imprese che gestiscono i rifiuti urbani della Regione Campania»;
il 1° novembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 50 a 249 dipendenti;
il 1° dicembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 10 a 49 dipendenti e i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui fino a 3.000 tonnellate (circa 10.000);
il 1° gennaio 2012 per produttori di rifiuti pericolosi che abbiano fino a 10 dipendenti.
Allo stato attuale non si ha ancora conoscenza degli specifici strumenti giuridici con i quali verrà tradotta e resa operativa l`intesa raggiunta che dovrebbe prevedere, inoltre, procedure di salvaguardia in caso di rallentamenti del sistema ed una attenuazione delle sanzioni nella prima fase dell`operatività.