Lunedì 21 Ottobre 2019
NOTIZIE

Agenti, professionisti in continua crescita

Una provincia meravigliosa, nonostantetutto, si dà fondo alla fantasia, si cerca dicoprire tutti i vuoti e le manchevolezze conil sacrificio e l`intuizione: Catania nel settoreimmobiliare è così, ancora vivacissima.Il gran numero di colleghi che opera - solole aziende iscritte in Fimaa sono circa 200- è riuscito a instaurare un percorso virtuosoche anziché ridurre la clientela aicolleghi più radic

31/03/2008

Una provincia meravigliosa, nonostante tutto, si dà fondo alla fantasia, si cerca di coprire tutti i vuoti e le manchevolezze con il sacrificio e l`intuizione: Catania nel settore immobiliare è così, ancora vivacissima. Il gran numero di colleghi che opera - solo le aziende iscritte in Fimaa sono circa 200 - è riuscito a instaurare un percorso virtuoso che anziché ridurre la clientela ai colleghi più radicati, negli anni ne ha allargato la base. Negli anni Sessanta era solo il 10 per cento della società che si serviva degli agenti immobiliari, oggi si sfiora il 70 per cento.
È una professionalità sempre più in crescita dunque quella degli agenti immobiliari che collaborano ormai con i dirigenti dell`Ufficio del Territorio (ex catasto) e della Commissione che determina i valori ufficiali degli immobili ordinari in tutta la provincia. Il risultato è la nascita dell`Osservatorio del mercato immobiliare (Omi), efficace base informativa per la valutazione del mercato, sia dei valori di compravendita sia di locazione. L`Omi è importante anche ai fini statistici, in quanto rileva il numero delle compravendite effettuate ogni semestre, con il relativo riscontro percentuale dell`andamento del mercato.
Oggi l`agente immobiliare non effettua più solo compravendite e locazioni: i professionisti possono infatti effettuare stime, procurare liquidità ai clienti per ristrutturare gli immobili, provvedere alle valutazioni o alla divisione degli assi ereditari. La Fimaa di Catania si è fatta promotrice inoltre della creazione in provincia di un Osservatorio permanente sui mutui, in collaborazione con le maggiori banche. Le modalità e le linee di questo Osservatorio, se verrà preso in considerazione, verranno tracciate la prossima primavera. Il fine comunque resta quello di commentare periodicamente e con obbiettività le varie proposte, e di informare la comunità sulle problematiche connesse alla concessione dei mutui.Tra le recenti novità, c`è ad esempio la costituzione di una società di capitale paritetica, la «Medio Fimaa», istituita da Fimaa Italia e Unicredit Banca, e pensata per offire ai clienti le migliori condizioni. Tutte queste attività e funzioni svolte per agevolare la clientela hanno reso necessario l`intervento di professionisti a latere che possano fornire pareri giuridici e fiscali. La delegazione etnea dell`associazione ha nominato infatti i propri consulenti ufficiali: si tratta degli avvocati Laura Ungaro (tel. 095896380; 3477030154; e-mail ungarolaura@ tiscali.it) e Filippo Tudisco (tel. 0957110223; 3294246169; e-mail tudisco. fin@tin.it che possono essere contattati per le relative consulenze.
Il presidente provinciale
Fimaa

   Seguici su Facebook