Giovedì 28 Marzo 2024

Convegno Gestione delle risorse per lo svilippo del Terziario Professionale

Lunedì 18 aprile, alle ore 9.00, presso il Katane Palace Hotel si è tenuto il convegno 'Gestione delle Risorse per lo Sviluppo del Terziario Professionale' organizzato da Terziario Donna - Confcommercio Catania e dalla Facoltà di Economia dell`Università degli Studi di Catania, con il patrocinio della Camera di Commercio di Catania, della Provincia Regionale e del Comune di Catania. Ha aperto i

13/04/2005

Ha aperto i lavori Gabriella Vicino, presidente di Terziario Donna - Confcommercio, la quale ha affermato che il 50% delle attività commerciali presenti sul territorio è gestito da imprenditrici.
Hanno partecipato al convegno il Presidente della Provincia Regionale di Catania Raffaele Lombardo, dell`Assessore Provinciale alle Pari Opportunità Margherita Ferro, dell`Assessore Comunale all`Industria e Sviluppo Rosario Giancarlo D`Agata, della Preside della Facoltà di Economia - Università di Catania Elita Schillaci, dei docenti universitari Rosanna Romeo Del Castello e Marco Romano e del Direttore Vendita Makers Alfredo Maria Cavallaro.
Marco Romano afferma che Tutti i settori del commercio soffrono, ma è un segnale il fatto che la crisi si stia facendo sentire soprattutto nel settore alimentare. Si calcola un calo dei consumi che va dal 3 al 5 per cento: è il segno che anche i catanesi iniziano a risparmiare anche sui prodotti base.
Il convegno finalizzato a confrontarsi su nuove politiche di sviluppo capaci di coniugare le risorse attrattive con l`erogazione di servizi di livello, passando per l`assunzione di responsabilità di un Terziario capace di confermare, attraverso la propria professionalità e lo sviluppo delle conoscenze, ciò che politica e comunicazione hanno promesso.
Decine di commercianti hanno partecipato al convegno ed il dibattito ha evidenziato che bisogna puntare sulla qualità del prodotto e sull'importanza del rapporto umano tra commerciante ed acquirente.