Loading...
Venerdì 29 Marzo 2024
NOTIZIE

Tutto in una notte Shopping e Divertimento a Misterbianco

Si terrà il 13 giugno 2009 la manifestazione «Tutto in una Notte» ideata dalla Confcommercio di Misterbianco e realizzata con il supporto del Comune misterbianchese e la Provincia regionale di Catania.L`evento coinvolgerà il centro storico di Misterbianco, le piazze e le vie dello shopping, dove i negozi resteranno aperti ben oltre l`orario canonico di chiusura dando all`utenza la possibilità di

10/06/2009

Si terrà il 13 giugno 2009 la manifestazione «Tutto in una Notte» ideata dalla Confcommercio di Misterbianco e realizzata con il supporto del Comune misterbianchese e la Provincia regionale di Catania.
L`evento coinvolgerà il centro storico di Misterbianco, le piazze e le vie dello shopping, dove i negozi resteranno aperti ben oltre l`orario canonico di chiusura dando all`utenza la possibilità di fare acquisti tutta la notte tra momenti di intrattenimento, degustazioni e musica.
Un tentativo, in un momento particolarmente difficile, di rivitalizzare il centro storico di Misterbianco e dare nuovi impulsi all`economia che coinvolgerà imprenditori e negozianti delle vie principali del centro per tutta la notte di sabato 13 giugno.
«La Notte Bianca di Misterbianco costituisce una tappa del percorso già intrapreso da tempo dalla nostra associazione e il Comune di Misterbianco - ha spiegato il presidente Serafino Caruso - per rilanciare l`economia del territorio. Nonostante le difficoltà di coordinamento e organizzative vogliamo rivitalizzare il centro storico con questa iniziativa senza però cercare lo scontro con la grande distribuzione. E` un progetto dalla duplice finalità, il rilancio del commercio, in un momento particolarmente difficile, dando un ruolo di protagonista ai commercianti e la valenza sociale, riportando i cittadini a vivere piazze e vie del centro e creando momenti di incontro e socializzazione. Ci auguriamo di centrare l`obiettivo».
Ricchissimo il programma della Notte Bianca, curato nei minimi dettagli da Carmelo Melia che ha miscelato perfettamente momenti di intrattenimento per i bambini, performance di giovanissimi gruppi musicali emergenti, degustazioni di prodotti tipici locali, concerti di musica dal vivo, mostre ed esposizioni, in una vasta area cha coinvolge la villa comunale, le piazze Mazzini e Pertini, piazzale Urban, via Garibaldi e via Gramsci, le terme Romane, la Galleria Civica d`Arte e il Chiostro della Biblioteca Comunale e coinvolgendo l`Accademia di Belle Arti di Catania, l`osservatorio astrofisico, la compagnia teatrale Quinte Apparenti e i noti gruppi musicali di Francoise e Mr. Alfredo e i Lautari.
«Stiamo lavorando in grande sinergia con la Confcommercio per lo sviluppo del territorio. Misterbianco è conosciuto principalmente per il suo grande centro commerciale ma non è solo questo - ha precisato il Sindaco Caruso - Abbiamo un centro storico dove ricadono molteplici attività imprenditoriali e commerciali, piccole aziende artigianali e pasticcerie tipiche. Inoltre il nostro patrimonio di palazzi ed edifici storici è molto pregiato. Metteremo infatti a disposizione dell`utenza il Palazzo del Senato, esporremo i costumi del nostro famoso carnevale. Vogliamo che i cittadini si riapproprino del centro storico per incontrarsi e socializzare. Misterbianco è una città a misura d`uomo e i servizi sono efficienti. Siamo certi che la Notte Bianca non sarà un`iniziativa isolata ma, anzi, sarà uno stimolo per creare altre opportunità per i nostri imprenditori e i nostri cittadini di vivere il centro storico».
«Eventi come questo - ha detto il vice sindaco Galasso - ben vengano per la promozione di tutto il territorio di Misterbianco, per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per il rilancio delle imprese. A questo proposito ringraziamo la Provincia regionale di Catania sempre sensibile a queste tematiche che ha collaborato fattivamente con la nostra amministrazione perché la Notte Bianca andasse in porto».

   Seguici su Facebook