Loading...
Venerdì 19 Aprile 2024
NOTIZIE

Catania: Diamanti falsi in città. «Attenzione alle truffe»

A Catania girano diamanti fasulli, solo gli specialisti di settore riescono a riconoscerli. Mario Giuffrida, presidente dell'Ado (Associazione dettaglianti orafi gioiellieri argentieri e orologiai) aderente alla Confcommercio lancia l'allarme

23/02/2011

A Catania girano diamanti fasulli, solo gli specialisti di settore riescono a riconoscerli. Mario Giuffrida, presidente dell'Ado (Associazione dettaglianti orafi gioiellieri argentieri e orologiai) aderente alla Confcommercio lancia l'allarme: «Mi trovo costretto a mettere in guardia gli operatori del settore - afferma Giuffrida - poiché da notizie pervenute dalla Cibjo, la Confederazione internazionale dei gioiellieri, abbiamo appreso che a Catania è stata immessa una partita di diamanti falsi».
I gioielli e soprattutto i diamanti, considerati le gemme per eccellenza, sono un campo molto a rischio: per riconoscere una truffa ci vuole un occhio attento ed esperto. Nel settore gemmologico le conoscenze tecniche e gli strumenti di analisi sono fondamentali, di fatto esistono gemme sintetiche riconoscibili solo da specialisti del settore.
«E` importante - sottolinea il presidente Giuffrida - mettere in guardia non soltanto gli operatori ma anche i consumatori finali, perché, anche se abbiamo notato nel tempo una grande informazione rispetto al passato da parte dei nostri clienti, è fondamentale continuare a fidarsi del proprio gioielliere e proprio per questo diciamo all`utenza di far attenzione soprattutto alle truffe on line ed alle televendite».

   Seguici su Facebook