Loading...
Giovedì 25 Aprile 2024
NOTIZIE

CONVEGNO DI ISFOTER E CONFCOMMERCIO SULLIMPRENDITORIALITA GIOVANILE

Proseguono le attività di incontro organizzate da Isfoter e Confcommercio Catania, questa è stata la volta del Comune di Vizzini la cui Aula Consiliare ha ospitato i relatori del convegno dal tema : «L`imprenditorialità giovanile e le opportunità di sviluppo locale». Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Vizzini Arch. Marco Aurelio Sinatra, il quale ha sottolineato l`importanza di questi momenti di informazione alle Imprese e agli aspiranti Imprenditori, il ruolo del Comune ha detto <>, uno sportello informa giovani che avrà una funzione di sviluppo e di crescita del territorio. A seguire l`intervento del Vice Direttore Generale di Confcommercio Catania dr. Giuseppe Cusumano caratterizzato da due momenti il primo rivolto a chi vuole avviare un`impresa ed il secondo a chi ha già un`impresa, ha iniziato la sua relazione parlando delle misure di finanziamento di Invitalia, la società che per conto della Regione Siciliana, concede finanziamenti a coloro i quali vogliono avviare nuove iniziative imprenditoriali e ha illustrato ai tanti giovani presenti nella sala del Consiglio del Comune di Vizzini, le tre misure, il Lavoro Autonomo (Prestito d`Onore), la Microimpresa ed il Franchising, ha inoltre descritto le modalità di accesso attraverso la stesura di un business plan descrittivo del progetto d`impresa, i requisiti soggettivi e professionali richiesti e le tipologie di intervento operativo, hai poi parlato della possibilità di accedere al credito per le imprese attraverso la garanzia dei Consorzi Fidi di Confcommercio «Cofiac» e Confidi Confcommercio», soffermandosi sulle richieste delle diverse forme tecniche bancarie che vanno dal prestito chirografario, alla facoltà di scoperto, all`anticipo su fatture, sul mutuo ipotecario, ha voluto sottolineare i tassi di interesse agevolato e la velocità dei tempi di erogazione. A seguire il dr. Giuseppe Giansiracusa Presidente Provinciale di Lega Cooperative, che invece ha focalizzato il suo intervento sul ruolo delle cooperative, sulle possibilità di costituzione e sulle leggi di finanziamento specifiche con l`Ircac e con il fondo mutualistico riuscendo a garantire alle nuove cooperative finanziamenti fino a 100.000,00 euro. Tra i presenti in sala diversi consiglieri comunali ed il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Vizzini Vito Cassone.

12/07/2012

Proseguono le attività di incontro organizzate da Isfoter e Confcommercio Catania, questa è stata la volta del Comune di Vizzini la cui Aula Consiliare ha ospitato i relatori del convegno dal tema : «L`imprenditorialità giovanile e le opportunità di sviluppo locale».
Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Vizzini Arch. Marco Aurelio Sinatra, il quale ha sottolineato l`importanza di questi momenti di informazione alle Imprese e agli aspiranti Imprenditori, il ruolo del Comune ha detto «deve essere quello di accompagnare i giovani della nostra città verso le soluzioni più vicine alle loro aspettative, la collaborazione delle Organizzazioni di Categoria è fondamentale e determinante al sostegno tecnico legato all`avvio di un`impresa, infatti è intenzione di questa Amministrazione Comunale mettere a disposizione delle Associazioni che lo preferiscono un ufficio che settimanalmente dia informazioni ai cittadini che vogliono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale nei settori commerciale, artigianale, dei servizi ed in agricoltura», uno sportello informa giovani che avrà una funzione di sviluppo e di crescita del territorio.
A seguire l`intervento del Vice Direttore Generale di Confcommercio Catania dr. Giuseppe Cusumano caratterizzato da due momenti il primo rivolto a chi vuole avviare un`impresa ed il secondo a chi ha già un`impresa, ha iniziato la sua relazione parlando delle misure di finanziamento di Invitalia, la società che per conto della Regione Siciliana, concede finanziamenti a coloro i quali vogliono avviare nuove iniziative imprenditoriali e ha illustrato ai tanti giovani presenti nella sala del Consiglio del Comune di Vizzini, le tre misure, il Lavoro Autonomo (Prestito d`Onore), la Microimpresa ed il Franchising, ha inoltre descritto le modalità di accesso attraverso la stesura di un business plan descrittivo del progetto d`impresa, i requisiti soggettivi e professionali richiesti e le tipologie di intervento operativo, hai poi parlato della possibilità di accedere al credito per le imprese attraverso la garanzia dei Consorzi Fidi di Confcommercio «Cofiac» e Confidi Confcommercio», soffermandosi sulle richieste delle diverse forme tecniche bancarie che vanno dal prestito chirografario, alla facoltà di scoperto, all`anticipo su fatture, sul mutuo ipotecario, ha voluto sottolineare i tassi di interesse agevolato e la velocità dei tempi di erogazione.
A seguire il dr. Giuseppe Giansiracusa Presidente Provinciale di Lega Cooperative, che invece ha focalizzato il suo intervento sul ruolo delle cooperative, sulle possibilità di costituzione e sulle leggi di finanziamento specifiche con l`Ircac e con il fondo mutualistico riuscendo a garantire alle nuove cooperative finanziamenti fino a 100.000,00 euro.
Tra i presenti in sala diversi consiglieri comunali ed il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Vizzini Vito Cassone.

   Seguici su Facebook