Giovedì 13 Maggio 2021
NOTIZIE

Corsi sostitutivi del Libretto Sanitario

Presso la sede di Catania e presso le delegazioni comunali della Confcommercio prosegue l'attività formativa relativa ai corsi sostitutivi del libretto sanitario, adempimento obbligatorio per chi esercita una attività inerente i prodotti alimentari. Al 15 maggio 2008 sono stati formati oltre 8.000 operatori. Il decreto 19 febbraio 2007 dell`Assessorato Regionale alla Sanità pubblicato sulla Gazzet

03/09/2007

Presso la sede di Catania e presso le delegazioni comunali della Confcommercio prosegue l'attività formativa relativa ai corsi sostitutivi del libretto sanitario, adempimento obbligatorio per chi esercita una attività inerente i prodotti alimentari. Al 15 maggio 2008 sono stati formati oltre 8.000 operatori.
Il decreto 19 febbraio 2007 dell`Assessorato Regionale alla Sanità pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 11 del 9 marzo 2007 dispone le Linee di indirizzo e procedurali relative ai percorsi formativi degli alimentaristi. Il decreto impone a tutti gli addetti delle attività commerciali, artigianali, agricole e turistiche che erano tenuti ad essere in possesso del libretto di idoneità sanitaria di frequentare un corso sostitutivo del Libretto di idoneità sanitaria.
Il decreto individua 3 categorie in base alle mansioni svolte:
Categoria A - rischio elevato: addetti a mansioni che comportano manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, preparazione, cottura e confezionamento - Obbligo della frequenza di un corso della durata di 12 ore (nota: Inizialmente i corsi erano di 16 ore. Il Decreto Assessoriale 31/05/2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 17 AGOSTO 2007 ha ridotto a 12 ore la durata del corso)
Categoria B - rischio medio addetti a mansioni che comportano manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili o alla relativa sola somministrazione e vendita - Obbligo della frequenza di un corso della durata di 8 ore
Categoria C - rischio basso addetti a mansioni che non comportano un contatto diretto con i prodotti alimentari - sono esclusi dall`obbligo formativo, sostitutivo del libretto di idoneità sanitaria, gli addetti che non manipolano direttamente i prodotti alimentari, quali gli addetti al trasporto di alimenti non deperibili e confezionati, i tabaccai, i farmacisti, gli insegnanti che assistono la ristorazione scolastica, il personale degli asili e scuole materne che non manipola alimenti.
La validità dell'attestato di formazione è di 3 anni. Alla scadenza si dovrà effettuare un corso di aggiornamento della durata di 6 ore.
Maggiori dettagli relativi agli adempimenti sostitutivi del Libretto di Idoneità Sanitaria possono essere sulle qualifiche possono essere reperiti sulla Gazzetta Ufficiale della regione Siciliana

Documenti Allegati
Domanda Iscrizione Corso Libretto Sanitario

Modellino di domanda da utilizzare per iscriversi ai Corsi del Libretto Sanitario.. Scarica Apri allegato

   Seguici su Facebook