Loading...
Giovedì 25 Aprile 2024
NOTIZIE

Inaugurata la SALA DELLE DONNE - Mostra permanente organizzata dal Gruppo Terziario Donna Confcommercio Catania

Terziario Donna conferma l'impegno assunto nel 2016 con la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini per l`apertura sui territori nazionali di «Sale delle Donne»

Catania, 21/11/2019

Terziario Donna conferma l'impegno assunto nel 2016 con la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini per l'apertura sui territori nazionali di «Sale delle Donne», progetto che prevede l'inaugurazione di sale dedicate «alle donne che hanno fatto l'Italia e per quelle che verranno» frutto del lavoro dei Gruppi Terziario Donna sul territorio italiano. Il gruppo Terziario Donna Catania guidato da Matilde Cifali ha sposato questa iniziativa inaugurando la III «Sala delle Donne» in Italia presso il Palazzo della Cultura il 15 novembre 2019. La realizzazione delle sale nasce da una personale interpretazione delle linee guida del progetto e si concretizza in luoghi simbolo della vita cittadina - a Catania la sala è ospitata presso il Palazzo della Cultura - e con l'importante collaborazione di Enti e professionisti del territorio: Università di Catania, Abadir, City map, Yes Servizi Linguistici, Yeschool sono i partner della sala catanese.

Lo studio dei profili è stato affidato al Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania, istituendo una commissione tecnico/scientifica presieduta dalla prof.ssa Veronica Benzo e dalla prof.ssa Sonia Giaccone, le quali hanno individuato dieci profili di donne che hanno contribuito significativamente «al progresso materiale e spirituale della società». La realizzazione delle opere è stata affidata ad artisti di spicco della città di Catania. Anche l'Abadir, accademia del design e arti visive ha contribuito alla realizzazione delle opere selezionando i tre migliori studenti che hanno ritratto tre dei dieci profili esaminati

ELENCO DONNE E ARTISTI

1. ANDREANA SARDO; Artista: Lucia Scuderi

2. Carmelina Naselli; Artista: Francesca Franco

3. Clelia Adele Gloria; Artista: Monica Montesano (studentessa Abadir)

4. Peppa a Cannunera; Artista: Giuseppe Mazzaglia (Ceramica De Simone)

5. Giuseppina Grillo in Virlinzi; Artista: Sandra Virlinzi

6. Goliarda Sapienza; Artista: Alice Valenti

7. Mariella Lo Giudice; Artista: Gabriele D'Amico (Studente Abadir)

8. Sant'Agata; Artista: Tiziana La Piana

9. Virdimura; Artista: Ljubiza Mezzatesta

10. Dedica alla donna lavoratrice : opera dedicata a Palmira Finocchiaro in Bruno; Artista: Sarah Cesarotti (Studentessa Abadir)

   Seguici su Facebook