Loading...
Venerdì 19 Aprile 2024
NOTIZIE

Fiere ed eventi: gli imprenditori insieme per affrontare la Fase 2

Si sono costituite all`interno della Confcommercio di Catania le sezioni Confcommercio Eventi e Confcommercio Fiere.

Catania, 27/04/2020

Si sono costituite all'interno della Confcommercio di Catania le sezioni Confcommercio Eventi e Confcommercio Fiere.

All'incontro costitutivo hanno partecipato, in collegamento streaming, i rappresentanti di molte delle maggiori aziende del settore.

Come primo atto si è deciso di fare gruppo per affrontare unitariamente la drammatica situazione determinata dalla pandemia COVID-19.

Il settore degli eventi e delle fiere è certamente uno dei più colpiti, non essendo ancora prevedibile, a tutt'oggi, una data di possibile ripartenza che non sarà, comunque, nel breve periodo.

La situazione, estremamente grave, determinerà danni a cascata su tutti i settori in qualche modo legati agli eventi: ospitalità, ristorazione, trasporti, artigianato e pubblicità, per citare i più importanti.

Si chiederà ora un intervento al Presidente della Regione, agli Assessori competenti e al Governo nazionale con l'augurio che questa crisi possa servire a individuare parametri oggettivi per gli interventi indispensabili che tengano conto della professionalità, delle competenze e, non, invece, dell'appartenenza o di altro.

La situazione drammatica richiede interventi efficaci e rapidi, a partire dal prolungamento della cassa integrazione per passare a forme di liquidità aggiuntive e di interventi a fondo perduto, ma richiede soprattutto un piano strategico di rilancio del settore per il 2021, che riteniamo possa essere l'anno della grande ripartenza.

A questo si lavorerà predisponendo in tempi brevi programmi e proposte concrete, coinvolgendo anche altri settori del mondo degli eventi, quali quelli legati agli spettacoli musicali.

   Seguici su Facebook