Mercoledì 24 Aprile 2024

Confcommercio nelle scuole per promuovere la cultura d`impresa

Catania, 12/04/2016

L'iniziativa è di Confcommercio Misterbianco che lo scorso 8 Aprile ha siglato un Protocollo d'Intesa con l'Istituto Scolastico Padre Pio da Pietralcina di Misterbianco per promuovere la cultura d'impresa tra i ragazzi delle scuole e dar loro una mano a costruire il proprio futuro. A firmare l'accordo sono stati il Dirigente Scolastico Dott.ssa Patrizia Guzzardi e il segretario dell'associazione dei commercianti Francesco Fazio, un accordo col quale si propongono di rafforzare l'intesa tra la Scuola e il mondo del lavoro e fornire ai ragazzi delle opportunità formative atte all'acquisizione di buone competenze. A tal proposito la Confcommercio metterà a disposizione dell'istituto imprese altamente specializzate per le attività progettuali. «Questo è il secondo protocollo che la Confcommercio di Misterbianco sottoscrive con la scuola media Padre Pio da Pietralcina - spiega Fazio - l'obiettivo è dare ai ragazzi che non continueranno il percorso scolastico, la possibilità di entrare nel mondo del lavoro attraverso la formazione. Gli indirizzi specifici che l'istituto ci ha chiesto sono di natura artigianale: pasticceri, meccanici, parrucchieri, fabbri e ebanisti. La nostra associazione ha già individuato gli artigiani che nella stessa sede scolastica presenteranno il loro lavoro. Successivamente, se arriveranno i finanziamenti Pon, le ore di formazione aumenteranno e i ragazzi avranno anche la possibilità di seguire il lavoro artigianale in bottega».