Venerdì 26 Aprile 2024

Approvato il nuovo Statuto

L'Assemblea staordinaria del 18 marzo 2009 ha sancito la svolta di Confcommercio. Cambia il nome, il sistema di rappresentanza, gli organismi di dirigenza. Una confederazione più forte e coesa per difendere gli interessi delle categorie produttive d'Italia.

Roma, 18/03/2009

Confcommercio cambia nome ed integra la propria denominazione in «Confcommercio-Imprese per l`Italia».
«La nuova denominazione intende quindi segnalare il rafforzamento della missione di rappresentanza di Confcommercio del sistema imprenditoriale italiano, con particolare riferimento all`area dell`economia dei servizi e delle PMI, quale risorsa fondamentale per il Paese. Ma anche la scelta di una Confederazione partecipe delle sfide di un Paese che vuole tornare a crescere di più e meglio: è quanto si legge in una nota diffusa al termine dell`Assemblea di Confcommercio riunitasi in seduta straordinaria per l`approvazione del nuovo statuto». «Si apre ora - prosegue la nota - un impegnativo processo organizzativo che mira, tanto sul fronte della rappresentanza, quanto su quello dei servizi, a rafforzare l`azione del sistema confederale a supporto delle imprese e per un più efficace concorso al perseguimento degli interessi generali del Paese.
In particolare: la valorizzazione del ruolo delle Unioni regionali e delle Federazioni di settore, anche attraverso politiche di bilancio dedicate e il costante miglioramento strutturale di tutte le Associazioni; viene poi rivista la composizione degli Organi della Confederazione al fine di assicurarne la più equilibrata rappresentatività territoriale, categoriale e settoriale». Sul piano dei principi e dei valori, Confcommercio-Imprese per l`Italia punta a rafforzare metodi di partecipazione e regole di garanzia, di trasparenza e di rendicontabilità delle scelte e perseguire i valori della sussidiarietà e della responsabilità sociale d`impresa.