Giovedì 28 Marzo 2024

CONFCOMMERCIO SICILIA HA ELETTO IN ASSEMBLEA IL NUOVO PRESIDENTE REGIONALE: E` GIANLUCA MANENTI

L`ASSEMBLEA REGIONALE DI CONFCOMMERCIO, HA ELETTO LUNEDI' SERA IL NUOVO PRESIDENTE. E` GIANLUCA MANENTI: “DOBBIAMO RICOSTRUIRE LA SICILIA DEL COMMERCIO MA ANCHE DEGLI OPERATORI COMMERCIALI”

25/02/2021

«Dobbiamo ricostruire la Sicilia del commercio ma anche la Sicilia degli operatori commerciali. Che stanno pagando un prezzo durissimo. Come se non fosse bastato quello già corrisposto con la crisi economica in cui ci dibattevamo prima dello scoppio della pandemia, l'aggravamento delle condizioni complessive, a causa del Covid, ha reso tutto più drammatico. E in questo contesto l'azione che dovrà essere svolta da un'organizzazione di categoria forte e radicata come la nostra assume una valenza specifica. Dovremo proporci con sempre maggiore potere contrattuale nei confronti degli interlocutori istituzionali a cui esplicitare le gravi sofferenze dei vari comparti che rappresentiamo».E' quanto ha, in sintesi, chiarito ieri sera Gianluca Manenti a conclusione dell'assemblea di Confcommercio Sicilia, tenutasi on line.

L'elezione è avvenuta all'unanimità. Manenti ha relazionato i contenuti dell'attività svolta nella qualità di Vice Presidente Vicario dopo che l'ex Presidente regionale, Francesco Picarella, aveva rassegnato le dimissioni dall'incarico.

Manenti, pozzallese, 47 anni, imprenditore turistico, sposato, un figlio, di fatto diventa anche consigliere nazionale Confcommercio di diritto: si è detto consapevole della grande responsabilità di guidare Confcommercio a livello regionale in un momento così delicato. «Abbiamo la necessità e l'urgenza - ha chiarito nel suo intervento subito dopo l'elezione - di definire un metodo di lavoro continuo e strutturato tra Governo regionale e parti sociali, dalla risposta alle emergenze al quadro delle riforme: nel periodo più difficile degli ultimi settant'anni per la nostra economia, abbiamo cercato, come Confcommercio Sicilia, di garantire un supporto costante alle imprese associate, adoperandoci anche a formare la nostra classe dirigente per assicurare risposte adeguate agli operatori completamente disorientati da quello che stava e sta accadendo. Confcommercio Sicilia solleciterà ancora di più il dialogo e chiede al Governo regionale che si possa lavorare al fianco delle imprese.

L'assemblea ha anche eletto Elio Piscitello, Vice Presidente vicario. La nomina di Piscitello è il frutto del lavoro di grande collaborazione e azione svolto dal momento di cui, appena tre anni fa, è salito al vertice di Confcommercio Siracusa.

Nei prossimi giorni, Confcommercio Sicilia illustrerà nel dettaglio le linee guida degli interventi che saranno posti in essere per supportare gli imprenditori associati.