Giovedì 28 Marzo 2024

GRANDE SUCCESSO AL SEMINARIO DI SCORDIA, SU : ACCESSO AL CREDITO.

Un interessante seminario è stato organizzato nei giorni scorsi dalla Confcommercio di Scordia dal tema : l`Impresa leva per lo sviluppo locale. Al tavolo dei relatori si sono avvicendati con i loro interventi dopo i saluti della Presidentessa di Confcommercio Scordia Lina Basso, la d.ssa Rosalba Chirieleison, dirigente di Invitalia Sicilia, la società che per conto della Regione Siciliana, concede finanziamenti a coloro i quali vogliono avviare nuove iniziative imprenditoriali, la d.ssa Chirieleison ha illustrato alla sala del Centro di Aggregazione Giovanile di Via Statuto gremita di giovani aspiranti imprenditori ed imprese locali, le tre misure, il Lavoro Autonomo (Prestito d`Onore), la Microimpresa ed il Franchising, la dirigente di Invitalia ha inoltre descritto la modalità di accesso al credito attraverso la stesura di un business plan descrittivo del progetto d`impresa. A seguire il dr. Pietro Agen Presidente Regionale di Confcommercio Sicilia, che invece ha focalizzato il suo intervento sui Consorzi Fidi, il loro ruolo e quello di Cofiac-Confcommercio in particolare rimarcando la funzione di garanzia collettiva per l`ottenimento da parte dell`Impresa di forme di finanziamento a tasso agevolato, ha voluto evidenziare la velocità nella tempistica di erogazione del prestito e il valore che assume quale alternativa possibile di accesso al credito rispetto alle leggi dello Stato, che spesso sono lunghe e farraginose. A completare la scaletta degli interventi il Prof. Rosario Faraci, Docente presso la Facoltà di Economia di Catania, che ha invece indicato agli attenti Imprenditori le strategie utili e necessarie per la gestione di un`Impresa nei momenti di crisi, ha inoltre indicato le possibili soluzioni per una gestione parsimoniosa tesa a minimizzare i costi di gestione. I lavori sono stati coordinati dal Vice Direttore Generale della Confcommercio di Catania dr. Giuseppe Cusumano il quale ha voluto sottolineare l`importanza e l`utilità del seminario rimarcando il ruolo fondamentale di Confcommercio che è quello di Formazione, di Informazione e di tutela sindacale a sostegno e per lo sviluppo delle Imprese. Tra i presenti anche l`On. Giovanni Burtone, il Presidente del Consiglio Comunale di Scordia Rosario Minissale e l`Assessore alle Attività Produttive del Comune di Scordia Biagio Caniglia.

AREA SINDACALE   Giovedì, 05 Luglio 2012

CONVEGNO : L'IMPRESA LEVA PER LO SVILUPPO LOCALE

Giorno 29 giugno p.v. la Confcommercio organizza a Scordia in Via Statuto, presso il Centro di Aggregazione Giovanile,un convegno/seminario dal titolo l'Impresa leva per lo sviluppo locale. Il convegno si articolerà in due momenti, il primo inizierà alle ore 19,00, si rivolge a coloro i quali vogliono avviare un'impresa, vedrà la partecipazione di una rappresentante di Invitalia, la dr.ssa Rosalba Chirieleison, che parlerà delle tre misure di finanziamento offerte da Invitalia ai giovani Imprenditori e cioè Lavoro Autonomo "Prestito d'Onore", Franchising e Microimpresa, il secondo invece registrerà la presenza del dr. Pietro Agen che relazionerà sui finanziamenti a tasso agevolato per le imprese ed il ruolo dei consorzi fidi, concluderà i lavori il Prof. Rosario Faraci docente della Facoltà di Economia di Catania, il quale parlerà di come gestire un'impresa nei momenti di recessione economica e le possibili vie d'uscita.

AREA FORMAZIONE   Martedì, 05 Giugno 2012