Martedì 19 Marzo 2024

SICILIA ZONA ARANCIONE: COSA CAMBIA DAL 1 FEBBRAIO PER BAR E RISTORANTI

Dal primo febbraio la Sicilia sarà in fascia arancione, cosa cambia. Cosa possono fare i pubblici esercizi.

AREA SINDACALE   Domenica, 31 Gennaio 2021

“RIMPIATTINO”: ARRIVA ANCHE A CATANIA IL CONTENITORE PER NON SPRECARE IL CIBO DEL RISTORANTE

Nei ristoranti italiani, ogni anno, si sprecano 185mila tonnellate di cibo che finiscono nella spazzatura ma, finalmente, stiamo assistendo a una inversione di tendenza.

INIZIATIVE   Mercoledì, 03 Aprile 2019

FIPE CONFCOMMERCIO, RINNOVATO IL DIRETTIVO DELLA SEZIONE RISTORANTI

Si è tenuta stamattina l`Assemblea generale di FIPE - sezione Ristoranti nella quale sono stati rinnovati gli organi sociali

AREA SINDACALE   Lunedì, 30 Luglio 2018

FIPE CONFCOMMERCIO CATANIA: NUOVA CONVENZIONE CON MONDO ALBERGHIERO

Si aggiunge alle tante convenzioni sottoscritte dalla FIPE Catania anche quella con MONDO ALBERGHIERO, azienda leader nella vendita di prodotti e attrezzature per ristoranti, bar, gelaterie, pizzerie ed ogni altra attività di somministrazione alimenti e bevande.

CONVENZIONI   Giovedì, 15 Febbraio 2018

BAR E RISTORANTI - PER LE BOTTIGLIE DI BIRRA E ACQUA MINERALE TORNA IL «VUOTO A RENDERE»

Entra oggi in vigore il Decreto del Ministero dell'Ambiente del 3 luglio 2017 che disciplina le caratteristiche della sperimentazione, su base volontaria, del sistema del vuoto a rendere per gli imballaggi contenenti birra o acqua serviti al pubblico da ristoranti, bar, alberghi e residenze di villeggiatura

AREA SINDACALE   Martedì, 10 Ottobre 2017

A CATANIA NASCE LA NUOVA FIPE ACADEMY CHEF EXPERIENCE, LA FORMAZIONE A CURA DI FIPE CONFCOMMERCIO

Punta ancora sulla formazione, la FIPE Confcommercio di Catania, con il lancio della nuova FIPE ACADEMY CHEF EXPERIENCE, il nuovo servizio pensato per gli imprenditori del settore Ho.Re.Ca.

AREA FORMAZIONE   Giovedì, 28 Settembre 2017

“IL RISTORANTE 2.0 - PRENOTAZIONI E RECENSIONI ONLINE”, COME CAMBIA IL MONDO DELLA RISTORAZIONE:IL RAPPORTO CON TRIPADVISOR E THEFORK

INIZIATIVE   Mercoledì, 13 Settembre 2017

VADEMECUM ISPEZIONI, IN UN UNICO DOCUMENTO TUTTA LA VOSTRA AZIENDA

Corrette norme comportamentali e linee guida da tenere nelle proprie aziende, consigli su come affrontare i controlli e le migliori modalità di approccio con gli ispettori. Sono questi i contenuti del nuovo Vademecum Ispezioni redatto dalla FIPE di Catania a cura della funzionaria, responsabile della categoria dei pubblici esercizi, Anna Taccia.

AREA SINDACALE   Venerdì, 17 Febbraio 2017

FIPE: AL RISTORANTE ALLERGENI COMUNICATI AI CLIENTI ANCHE A VOCE

Possibilità di comunicare anche a voce la presenza di allergeni nei piatti del ristorante e proroga di almeno 18 mesi dell`entrata in vigore del regolamento sono le due misure che Fipe Confcommercio Imprese per l`Italia ha chiesto al governo in occasione del tavolo tecnico che si è riunito questa mattina presso il Ministero dello sviluppo economico per discutere del regolamento UE 1169/2011 relativo all`etichettatura degli alimenti.

AREA SINDACALE   Lunedì, 01 Dicembre 2014

FIPE: RIVOLUZIONE “PET FRIENDLY” PER BAR, RISTORANTI E NEGOZI

Grandi notizie per gli amici a quattro zampe, protagonisti di una rivoluzione pet friendly che, dopo hotel e spiagge, coinvolgerà presto anche bar, ristoranti e pubblici esercizi in genere

AREA SINDACALE   Lunedì, 28 Ottobre 2013

RISTORA HOTEL SICILIA 2012 - GUSTO QUALITÀ E NUOVE IDEE

Ristora Hotel Sicilia 2012 - 9° Salone Regionale della Ristorazione, Ospitalità, Gelateria, Pasticceria, Panetteria

INIZIATIVE   Sabato, 10 Novembre 2012

PUBBLICI ESERCIZI: DAL 13 NOVEMBRE TABELLE ALCOLEMICHE E PRECURSORI.

Il 13 novembre entreranno in vigore alcuni nuovi adempimenti, introdotti con la recente riforma del Codice della Strada, da tale data, infatti, l'obbligo esporre le tabelle ed a mettere il precursore a disposizione dei clienti già in vigore per gli esercizi di intrattenimento e spettacolo, viene esteso a tutti gli esercizi che somministrano bevande alcoliche oltre le ore 24.

AREA LEGALE   Venerdì, 29 Ottobre 2010

RISTORA HOTEL SICILIA DAL 28 AL 21 OTTOBRE SALONE SPECIALIZZATO ALLE CIMINIERE

Si svolgerà presso il centro fieristico Le Ciminiere di Cataniadal 18 al 21 ottobre il Salone Specializzato delle attrezzature per Ristoranti, Alberghi, Pasticcerie, Bar, Gelaterie, Pizzerie, Panetterie, Ristora Hotel Sicilia 2008, organizzato dall'Associazione Expò Mediterraneo.

ORGANIZZAZIONE-EVENTI   Mercoledì, 08 Ottobre 2008

MARCHIO DI QUALITÀ ALBERGHI E RISTORANTI. LA CAMERA DI COMMERCIO LANCIA LA II EDIZIONE

La camera di commercio di Catania rinnova l'iniziativa del Marchio di Qualità delle imprese turistiche intrapresa nel 2006finalizzata alla valorizzazione delle strutture ricettive e della ristorazione ed alla diffusione tra gli operatori della cultura della qualità.Alla prima edizione hanno partecipato numerosi Alberghi* da tre, quattro e cinque stelle e dei ristoranti* di cui n. 23 alberghi e n.

SEZIONI   Giovedì, 01 Novembre 2007

BOLLINO BLU PER I RISTORANTI

la Fipe (Confcommercio) ha dato vita nel 2002 al progetto Bollino Blu della Ristorazione, una certificazione da assegnare a chi si atteneva alle regole della trasparenza alimentare, anticipando anche quelli che sarebbero stati i contenuti del regolamento sulla rintracciabilità degli alimenti. Senza perdere troppo tempo, nello stesso anno fu organizzato a Saint Vincent (AO) il primo convegno dal t

SEZIONI   Giovedì, 10 Febbraio 2005