Venerdì 17 Maggio 2024

Saldo e stralcio cartelle: agevolazione per persone fisiche che abbiano un modello ISEE non superiore a € 20.000,00

E` questa una delle novità previste dalla Legge n.145/2018 che permette, sussistendone i presupposti, di sanare la propria posizione tributaria attraverso il versamento di una parte di quanto dovuto.

Catania, 15/01/2019

E' questa una delle novità previste dalla Legge n.145/2018 che permette, sussistendone i presupposti, di sanare la propria posizione tributaria attraverso il versamento di una parte di quanto dovuto.

Più in particolare l'ammontare dell'importo da versare dipende dal valore del proprio ISEE:

16% qualora l'ISEE del nucleo familiare non superi € 8.500,00

20% qualora l'ISEE del nucleo familiare sia ricompreso tra € 8.500,00 e € 12.500,00

35% qualora l'ISEE del nucleo familiare sia superiore a € 12.500,00

Questa agevolazione riguarda solo i debiti affidati alla riscossione tra l'1 gennaio 2000 e 31 dicembre 2017, in relazione ad omesso versamento delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali, IVA, IRAP, IRPEF e da debiti tributari derivanti da omesso versamento di contributi dovuti dagli iscritti a casse previdenziali professionali o alle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi dell'INPS.

Per tutti gli altri debiti con l'erario tale agevolazione non trova applicazione.

La presentazione dell'istanza scade il 30 aprile 2019.

Pertanto occorre subito controllare la propria posizione esattoriale mediante estratto di ruolo e procedere a richiedere l'ISEE.

Confcommercio Catania mette a disposizione delle aziende associate un servizio di presentazione delle istanze gratuito, rivolgendosi al n. 095/7310734.