Venerdì 17 Maggio 2024

Sanzioni videosorveglianza senza autorizzazione

L`installazione di impianti audiovisivi, dai quali possa derivare la possibilità di controllo a distanza dell`attività dei lavoratori, deve essere sempre preceduta da un accordo con le organizzazioni sindacali o, in mancanza, da un`autorizzazione della direzione territoriale del Lavoro

Catania, 25/02/2019

L'installazione di impianti audiovisivi, dai quali possa derivare la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori, deve essere sempre preceduta da un accordo con le organizzazioni sindacali o, in mancanza, da un'autorizzazione della direzione territoriale del Lavoro.

La violazione sussiste anche se sia stata effettuata solo l'installazione, anche se l'impianto non sia ancora funzionante (diverse sentenze hanno confermato il divieto di installazione di telecamere «finte» collocate a scopo esclusivamente dissuasivo, sempre se non autorizzate)

Il mancato rispetto della normativa dello statuto dei Lavoratori e della normativa sulla privacy sottopone l'azienda a pesanti sanzioni amministrative (da 30.000,00 ad € 180.000,00) e penali (ammenda da € 154,93 ad € 1.549,30 o arresto da 15 giorni ad un anno) in caso di violazioni di quanto previsto dalla Legge.

LINK, società di consulenza tecnica, è a disposizione dei soci, con una prima consulenza GRATUITA per la verifica della fattibilità dell'iter per l'installazione di telecamere.

La LINK, specializzata anche in Acustica, Sicurezza del Lavoro e Formazione, è esperta nella gestione di criticità e competente nelle normative vigenti per le attività d`impresa e, come da convenzione, concede agli iscritti di FIPE Confcommercio Imprese per l`Italia Catania uno sconto del 25% sul tariffario applicato ai non soci previa presentazione di una lettera credenziale rilasciata dalla Fipe, sui seguenti servizi:

• Autorizzazioni Installazione Telecamere nei luoghi di lavoro

• Acustica - Valutazioni impatto acustico, taratura impianti audio, perizie fonometriche

• Prevenzione incendi - Presentazione SCIA, rinnovo CPI

• Pubblico spettacolo - Assistenza tecnica per ottenimento agibilità e licenze

• Consulenza tecnica - DIA sanitaria, rilascio titoli abilitavi, progettazione impianti, APE

• Sistemi di gestione aziendale - Implementazione sistemi di gestione

Info: Andrea Giuffrida - 333/4596686 Daniele Lanza - 338/3703121