Venerdì 26 Aprile 2024

Presentata stamattina l'iniziativa Aperto x Ferie

Resteranno aperti ad agosto gli oltre 180 esercizi di somministrazione di Catania e provincia che hanno aderito al progetto Aperto x Ferie lanciato dalla FIPE e dal CONALS Confcommercio.

Catania, 20/07/2010

Bar, gelaterie, ristoranti, trattorie tipiche, paninerie, saranno a disposizione degli utenti per tutto il periodo estivo, a pranzo e a cena, per l`aperitivo pre dinner o per lo spuntino della pausa pranzo, offrendo un servizio completo e di qualità a chi decide di passare le ferie in città e ai turisti di passaggio.
«L`inversione di tendenza si è registrata già qualche anno fa - ha spiegato in conferenza stampa Dario Pistorio, presidente regionale FIPE Confcommercio - le città non si svuotano più. A causa della crisi sono tanti quelli che rinunciano alle vacanze optando di rimanere in città, e, per fortuna, si mantiene costante il numero dei turisti che sceglie Catania, grazie anche all`incremento dell`attività croceristica. A tutti coloro dobbiamo garantire i servizi utili per trascorrere al meglio il tempo libero e l`attività di somministrazione è uno dei servizi primari.»
Un adesivo con lo slogan Aperto x Ferie indicherà i locali che manterranno l`apertura e sul sito della Confcommercio di Catania sarà possibile vedere la lista completa con i relativi indirizzi.
«Catania si allinea alle altre città turistiche - è intervenuto Giovanni Trimboli, presidente provinciale CONALS Confcommercio - l`iniziativa Aperti x Ferie è partita dal centro storico di Catania per allargarsi al resto della città e alla provincia. Così, con questa campagna di sensibilizzazione, i nostri associati hanno scelto un modo diverso di fare impresa, lavorando ad agosto e rimandando le loro ferie in altri periodi dell`anno, con un incremento delle aperture del 60% rispetto all`anno scorso».
Un plauso per l`iniziativa è giunto dall`assessore alle Attività produttive del comune di Catania Franz Cannizzo, invitato alla presentazione di Aperto x Ferie. «Questa iniziativa serve a valorizzare meglio l`area del centro storico catanese - ha detto Cannizzo - uno dei maggiori centri storici italiani, ricco di storia, incastonato nel barocco patrimonio dell`Unesco, pieno di angoli suggestivi, che dobbiamo rendere appetibile fornendo servizi. Catania è una città a vocazione turistica ma non ancora turistica. Un risultato che si potrà ottenere solo incentivando i servizi all`utenza, ed è quello che l`amministrazione sta cercando di fare anche grazie alla sinergia coi privati». Alla conferenza stampa di presentazione di Aperti x ferie hanno partecipato anche Salvo Condorelli, responsabile FIPE Bar Catania e Salvatore Signorello, responsabile FIPE Bar per la provincia.
«Anche gli imprenditori della provincia di Catania hanno risposto con entusiasmo alla proposta di apertura agostana - ha riferito Signorello - Dai paesi pedemontani ai borghi marinari è arrivata una conferma unanime: i gestori di bar e ristoranti sono pronti a dare accoglienza e fornire servizi a cittadini e turisti».