Loading...
Venerdì 3 Maggio 2024
NOTIZIE

Plantarum Aetnae 2011

Organizzato da Confvivai prenderà il via il prossimo 18 febbraio Plantarum Aetnae, il Salone internazionale del Florovivaismo Mediterraneo che sarà ospitato presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania fino a giorno 20.

09/02/2011

Prenderà il via il prossimo 18 febbraio Plantarum Aetnae, il Salone internazionale del Florovivaismo Mediterraneo che sarà ospitato presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania fino a giorno 20. Organizzato da Confvivai, l`organo che tutela gli interessi del settore florovivaistico valorizzandone l`immagine e la qualità, Confcommercio Imprese per l`Italia di Catania ed Expo Mediterraneo, l`ente del Sistema Confcommercio leader nella creazione di eventi fieristici, il Salone del Verde, innovativo punto di riferimento per il settore dei florovivaisti, rappresentaun rilevante momento di business dedicato agli operatori e coinvolge più di 100 aziende provenienti da tutta Europa, collocandosi tra i più importanti appuntamenti specializzati nel Sud Italia. Anche quest`anno gli organizzatori hanno voluto dare un ampio spazio al settore della progettazione del paesaggio con l'intento di offrire nuovi contributi alla riflessione sulle modalità di intervento nel governo del territorio per uno sviluppo compatibile e consapevole dell`ambiente in cui si vive.
In collaborazione con AIAPP Sicilia (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, la disciplina che si occupa dell'analisi, della progettazione e della gestione degli spazi aperti, dal giardino al parco al paesaggio) e con il patrocinio degli Ordini Professionali Provinciali (Agronomi, Architetti), della Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania e dell`Università di Catania (Scuola Superiore di Catania - Pro.Ve.Pa Laboratorio per la progettazione del verde e del paesaggio) si terrà il convegno PROGETTO PAESAGGIOche affronterà la tematica del paesaggio nella prospettiva della sua tutela, pianificazione, (ri)qualificazione e valorizzazione, attraverso workshop, seminari e tavola rotonda.
Nell`ambito di tale evento è previsto il concorso «Micro Paesaggi Sostenibili», installazioni temporanee realizzate all`interno dell`ente fiera Le Ciminiere, il workshop «Paesaggi urbani lineari» ed il premio «Progetto Sostenibile», attribuito dall`organizzazione Plantarum ad un`opera realizzata che abbia adottato come strategia la contestualizzazione paesaggistica e la valorizzazione delle caratteristiche e delle potenzialità paesistiche locali.

COMUNICAZIONE Per i signori visitatori della fiera sarà a disposizione un ampio parcheggio gratuito presso il piazzale di Corso Martiri della Libertà con servizio di bus navetta.

www.plantarumaetnae.it

BANDI ALLEGATI

MICRO PAESAGGI SOSTENIBILI

WORKSHOP «PAESAGGI URBANI LINEARI»

Documenti Allegati
   Seguici su Facebook