Loading...
Venerdì 3 Maggio 2024
NOTIZIE

PLANTARUM AETNAE VENERDI' 18 FEBBRAIO ALLE ORE 10 TAGLIO DEL NASTRO

PLANTARUM AETNAE - Salone del Florovivaismo Mediterraneo, promosso dalla Confvivai e curato per la parte tecnica organizzativa da Expò Mediterraneo del Sistema Confcommercio Catania prende il via domani, 18 febbraio, al centro fieristico le Ciminiere di Viale Africa a Catania. Taglio del nastro previsto intorno alle ore 10.00 al padiglione F1 alla presenza di Giovanni La Via, europarlamentare; Raffaele Stancanelli, sindaco di Catania; Franz Cannizzo, assessore comunale alle attività produttive; presidente e vice presidente di Convivai Giuseppe Toscano e Ignazio Ragusa; Domenico Ambra, presidente Expò Mediterraneo; Riccardo Galimberti, presidente provinciale Confcommercio; Antonio Strano, direttore generale Confcommercio Catania; Monsignor Gristina, vescovo di Catania.

17/02/2011

PLANTARUM AETNAE - Salone del Florovivaismo Mediterraneo, promosso dalla Confvivai e curato per la parte tecnica organizzativa da Expò Mediterraneo del Sistema Confcommercio Catania prende il via domani, 18 febbraio, al centro fieristico le Ciminiere di Viale Africa a Catania.
Taglio del nastro previsto intorno alle ore 10.00 al padiglione F1 alla presenza di Giovanni La Via, europarlamentare; Raffaele Stancanelli, sindaco di Catania; Franz Cannizzo, assessore comunale alle attività produttive; presidente e vice presidente di Convivai Giuseppe Toscano e Ignazio Ragusa; Domenico Ambra, presidente Expò Mediterraneo; Riccardo Galimberti, presidente provinciale Confcommercio; Antonio Strano, direttore generale Confcommercio Catania; Monsignor Gristina, vescovo di Catania.

Vi suggeriamo ancora alcune novità presentate in fiera da due aziende siciliane, i Vivai Falcone Angelo di Gela e l`Etnaplants di Fiumefreddo di Sicilia. Sono l`Aloe Bainesii e la Curcuma alismatifolia.

Pianta rarissima, di forma scultorea, originaria delle zone desertiche della Namibia e del Sudafrica.
L`Aloe Bainesii è stata scoperta nel 1873 dall`esploratrice inglese Barber. Successivamente Thomas Baines l`ha introdotta all`Orto Botanico di Kew Gardens a Londra. E` l`Aloe più grande. A presentarla alla terza edizione di Plantarum Aetnae sono i Vivai Falcone Angelo di Gela. Cresce ad albero e può superare i 12 mt. d`altezza. Nei mesi invernale ha una bella fioritura arancione che dura un paio di mesi.
Nelle zone d`origine è soggetta alle gelate per cui resiste alle basse temperature (-4°). In Europa è presente all`orto Botanico di Montecarlo e in rare collezioni private. In Italia, si ha notizia di 2 esemplari esistenti: A Sorrento e a Gela.
La crescita, nei primi anni è lenta ma dopo 10-15anni diventa abbastanza veloce. Richiede un`esposizione assolata (o poco ombreggiata), terreno ben drenato e non soggetto ai ristagni idrici. Non richiede irrigazioni nei mesi invernali, d`estate se viene irrigata cresce più velocemente. Come le altre varietà di Aloe, è un`essenza molto forte e di facile gestione.
E` probabile che, lentamente, si potrà diffondere anche in Sicilia e nell`Italia meridionale, arricchendo l`ampia presenza di piante rare che già impreziosiscono le nostre ville.

Pianta da appartamento, da balcone ma con un uso sempre più frequente in cucina!
La Curcuma fa parte della famiglia Zingiberacea, proviene dall`Estremo Oriente e dall`Australia e comprende circa quaranta specie.
La curcuma alismatifolia è una pianta d`appartamento dal design elegante e decorativo molto facile da coltivare sia in vaso e sia in piena terra in giardino. A presentarla alla terza edizione di Plantarum Aetnae è l`azienda Etnaplants con sede a Fiumefreddo di Sicilia.
La Pianta presenta lunghe foglie lanceolate, lucide, di colore verde chiaro; in estate, all'apice di fusti alti 60-70 cm, eretti, sbocciano grandi fiori rosati. Le Curcume sviluppano rizomi carnosi, che in Asia vengono utilizzati, essiccati e triturati, come colorante e come spezia alimentare. I fiori hanno forma molto particolare, la fioritura dura a lungo.
La bellezza esotica dei fiori, molto simili ai Fiori di Loto, nei colori bianco, rosa, porpora e giallo, la lunghissima durata se recisi (tre settimane o più), il comportamento eretto sia dei fiori che del fogliame lanceolato, ha fatto si che venisse positivamente introdotta commercialmente anche come fiore reciso.
La Fioritura avviene in estate, da giugno in poi. I bellissimi fiori composti da petali coriacei persistono sugli steli anche per più di 15 giorni.

Documenti Allegati
   Seguici su Facebook